La Juventus blinda il primo posto in classifica grazie alla vittoria per 1-0 su un Milan sempre più in crisi. Occasione mancata per i rossoneri che, conquistando i tre punti, potevano non solo allontanarsi dalla zona retrocessione, ma fare anche un grande favore ai cugini nerazzurri. 

Un ko pesante per il club milanese, il nono di fila allo Stadium di Torino. Gli uomini di Sarri infliggono una severa punizione al Milan, una punizione che passa dai piedi dell’incubo rossonero.

No, non è Cristiano Ronaldo, che al 55’ lascia il campo su indicazione del tecnico andando dritto dritto negli spogliatoi, evidentemente non d’accordo con il napoletano. 

Paulo Dybala Juve
Getty

Parliamo invece di Paulo Dybala, Joya bianconera ma vero tormento per i meneghini. L’argentino è legato al Milan da un primato davvero particolare. Paulo, in Serie A, ha realizzato 7 reti contro i rossoneri e, sei di questi gol, sono arrivati in altrettante sfide casalinghe contro i rossoneri. Un vero e proprio “ammazza Milan”, contro nessuna squadra infatti ha fatto meglio. 

Juventus v Genoa CFC
during the Serie A match between Juventus and Genoa CFC at on October 30, 2019 in Turin, Italy.

La Joya, in una Juventus molto più aggressiva rispetto al primo tempo, manda in confusione Romagnoli con una serie di finte e, col destro, batte Donnarumma. Agile, elegante, imprevedibile, in poche parole uno dei i talenti più promettenti della sua generazione. 

Cresciuto, fin da bambino, nel club Instituto di Cordoba, disputa la sua prima stagione da professionista nel 2011 a soli 18 anni. Paulo milita in Primera B, secondo livello del campionato argentino, con un contratto da 900 euro all’anno, il minimo sindacale. La svolta arriva con l’impresario sudamericano Gustavo Mascardi che lo nota e lo segnala a Maurizio Zamparini, allora presidente del Palermo.

U Picciriddu (il bambino), come lo chiamavano i tifosi rosanero, arriva nel capoluogo siciliano il 28 aprile 2012, per la cifra record di 12 milioni di euro. 

paulo dybala
immagine: account twitter del Palermo

Tra stagioni altalenanti e tra promozioni in Serie A e retrocessioni in Serie B, totalizza 21 gol in 93 presenze ufficiali. Tanto basta per farsi notare dai grandi club europei. Nel giugno 2015 diventa ufficialmente un calciatore della Juventus, per la cifra di 32 milioni di euro.

Dybala gol triestina
Tuttosport

Individuato, solo lo scorso luglio, come possibile cessione importante volta a sistemare il bilancio, diventa ora l’uomo decisivo della vecchia Signora. La Joya vuole solo la Juventus ed è pronto a tutto per tenersi stretto i colori bianconeri. Con Sarri l’argentino ritrova l’entusiasmo giusto. Coinvolto, dotato di estro, concentrato, ma soprattutto incisivo. 

Paulo Dybala è il Man of the Day della dodicesima giornata di Serie A, ma con questo ritmo, potrebbe esserlo per molte altre gare ancora. 

Alessandra Cangialosi