Nonostante una gara giocata con grande determinazione e le numerose occasioni da gol costruite, il Napoli non va oltre lo 0 – 0 in casa di un Genoa concentrato e organizzato soprattutto nella fase difensiva. Il pareggio blocca gli uomini di Sarri dopo 5 vittorie consecutive e gli impedisce di agganciare Inter e Fiorentina in testa alla classifica. Il Napoli rimane staccato di 2 punti, a quota 22. Un punto prezioso invece per il Genoa che scavalca momentaneamente le dirette avversarie Palermo ed Empoli. Proprio le due squadre scenderanno in campo da avversarie domani sera nel posticipo delle ore 21:00.

Inizia la gara e i tifosi hanno ben chiaro l’obiettivo: la testa della classifica. Su Twitter chiedono a gran voce una vittoria:

Immagine

Immagine1

Il Napoli si rende subito pericoloso con un sinistro di Callejon ma il Genoa non resta a guardare e guadagna metri con il possesso palla:

Immagine3

Al 27’ però sono i partenopei ad avere una ghiotta occasione da rete con Mertens. I tifosi sono pronti a festeggiare ma la palla esce a lato non di molto:

Immagine4

Due minuti più tardi si verifica un episodio che farà molto discutere. Mertens crossa e Higuain cade in area in seguito a un contatto con il difensore genoano Burdisso. L’argentino protesta con forza ma l’arbitro Doveri lascia correre e sui social i tifosi napoletani si scatenano:

Immagine5

Immagine6

Immagine7

Sul finire del primo tempo ci prova ancora il Napoli ma i giocatori di Sarri non riescono a trovare la via del gol:

Immagine8

Nella ripresa aumenta il ritmo e le due squadre giocano a viso aperto costruendo occasioni da una parte e dall’altra. Il Napoli continua ad avere clamorose opportunità per portarsi in vantaggio con Higuain e Callejon ma gli azzurri non riescono a concretizzare. A questo punto i tifosi chiedono l’ingresso in campo di Gabbiadini, fiduciosi che il giocatore possa essere l’uomo giusto per sbloccare il risultato:

Immagine9

Immagine10

Al 67’, infatti, Sarri accontenta i i propri tifosi e manda in campo l’attaccante bergamasco al posto di Callejon. Qualche minuto più tardi è però Hamsik a ritrovarsi sui piedi la palla dell’1 – 0 dopo un bellissimo assist di Insigne:

Immagine11

Immagine12

Il Genoa non molla e continua a difendere con grande coraggio il risultato nonostante le tante occasioni create dal Napoli. Al 92’ è Perin a salvare il risultato con un grande intervento su un calcio di punizione di Gabbiadini deviato dalla barriera.

Termina dunque senza reti la gara del Ferraris e con tanta amarezza per i tifosi partenopei che non perdonano alla loro squadra le tante occasioni sprecate in area di rigore nonostante la buona prestazione degli undici in campo:

Immagine13

Immagine14

Chiara Ciripicchio