Ottava giornata di campionato, quarta vittoria consecutiva per il Napoli. Al ritorno dalla pausa internazionale, la formazione di Luciano Spalletti, attesa al banco di prova, ha risposto presente. Al Maradona, un tornado si è abbattuto sul Torino. La squadra di Juric è riuscita a contenere il ciclone azzurro per soli 6 minuti, poi è stato dominio Napoli. I partenopei la chiudono in 37 minuti, grazie all’imprendibile Khvicha Kvaratskhelia, che sigla il terzo gol, e allo straripante Zambo Anguissa. Il camerunese trascina il Napoli, segna i suoi primi due gol in Serie A e sigla un nuovo record personale: è lui il nostro Man of the Day.  

Prima di vestire la maglia del Napoli, aveva segnato solo due gol in carriera. Ora, è già a quota tre: due con il Torino e uno al Liverpool. Un momento di forma smagliante per Zambo e per gli azzurri. In questo inizio di stagione è grande il suo contributo, e dei colleghi centrocampisti, alla manovra offensiva e lo si è visto anche contro i granata.

Ci vogliono solamente 6 minuti. Un fraseggio destra-sinistra manda sul fondo Mario Rui, cross in mezzo e Anguissa stacca di testa e gela Milinkovic-Savic. Dopo 5 minuti, tocca ancora a lui. Il camerunese si riscopre goleador, prende palla a centrocampo e si invola fino in area di rigore, dove batte l’estremo difensore granata sul suo palo: 2-0. Poi è Kvaratskhelia, al 37’, a gonfiare la rete. 

Zambo Anguissa domina letteralmente il centrocampo dal punto di vista fisico e tecnico, travolge il Torino e realizza i suoi primi due gol in Serie A, che portano già a tre il suo bottino stagionale. Il primo lo aveva realizzato contro il Liverpool in Champions. Un record personale. Il 26enne infatti, nella sua miglior stagione in carriera aveva realizzato appena 2 gol, con la maglia del Villarreal. Non solo. Il centrocampista, come riporta Opta, è il primo giocatore del Napoli ad aver segnato una doppietta nei primi 15 minuti di una partita di Serie A da Daniel Fonseca, il 16 gennaio 1994 contro la Cremonese.

Napoli è stata la scelta giusta. Anguissa si è trasferito in Italia nell’agosto 2021 dal Fulham, con la formula del prestito annuale con diritto di riscatto. Un riscatto mai messo in dubbio. Sotto la guida di Spalletti, il salto di qualità. Anche lo scorso anno, il giocatore ha iniziato molto bene, poi un infortunio e le tante gare, forse, lo hanno rallentato. Quest’anno, il calendario è fitto e Zambo dovrà partecipare anche al Mondiale, ma il Napoli spera di avere il 26enne sempre al massimo della forma, spera di avere sempre il suo supereroe.

Anguissa trascina il Napoli, lotta nel centrocampo azzurro, segna i suoi primi due gol in Serie A e sigla un nuovo record personale: è lui il nostro Man of the Day.

Alessandra Cangialosi