Domenica, nella quarta giornata di Campionato, il Sassuolo è sceso in campo contro la Juventus. Con un Dybala protagonista assoluto grazie alla tripletta che ha sancito la vittoria della squadra torinese; un solo gol per la padrona di casa, segnato da Politano.

In campo per il Sassuolo c’era anche Alessandro Matri, attaccante di origine lodigiana in squadra dal 2016, legato per certi versi a Massimiliano Allegri, il mister della squadra avversaria. Si, perché quando si dice Cagliari si pensa inevitabilmente a queste due figure, seppure siano molto diverse tra loro per background e per personalità.

Matri, messosi in luce nelle Giovanili del Milan, è proprio nel Cagliari, dove approda nel 2007, che dimostra le sue capacità e le sue abilità nel pressing. Segnando nel febbraio dell’anno successivo il gol decisivo contro la Lazio e nel contempo il 1000° gol della squadra sarda in Serie A. Non solo: il 13 dicembre 2009, dopo 16 partite, riesce anche a eguagliare il record di Gigi Riva di sette match consecutivi a segno e termina la stagione con 13 gol messi a segno, stabilendo il proprio record personale. Nella stagione successiva con 36 marcature, inoltre, risulta essere al quinto posto nella classifica dei migliori marcatori di sempre in massima serie con la maglia del Cagliari.

Massimiliano Allegri che, nel suo passato di calciatore ha militato anche nel Cagliari, è soprattutto come allenatore che porta la squadra ad alti livelli, ottenendo tra l’altro il suo primo ingaggio da allenatore di Serie A. Nell’avvio di stagione, la compagine rossoblù subisce cinque sconfitte che la relegano all’ultima posizione in classifica; Allegri comincia una rimonta che, con una sequenza di importanti risultati, permette ai sardi di risalire fino al settimo posto in classifica. Successivamente la squadra già all’ottava giornata del girone di ritorno raggiunge la matematica salvezza. Inoltre, il 1º febbraio 2010, Allegri viene insignito della Panchina d’Oro quale miglior allenatore della precedente annata di Serie A.

  • Con il tecnico livornese Matri esplose a Cagliari.
  • I primi due gol di Matri con la maglia bianconera li segna proprio al Cagliari (5 febbraio 2011).
  • Allegri, dopo aver allenato Matri al Cagliari, nella stagione 2013-14 lo vuole al Milan
  • Stagione 2015-16 di nuovo insieme: Matri ritorna – formula del prestito, dal Milan- alla Juve , allenata da Allegri.

Se vogliamo invece parlare di corsi e ricorsi storici, almeno per Matri, il 20 settembre si disputerà Cagliari-Sassuolo. Il passato e il presente del campione uniti in un match.

Silvia Sanmory