Roberto Mancini è il nuovo allenatore della nazionale di calcio italiana

Oggi a Coverciano si sono riuniti i massimi esponenti della FIGC per ufficializzare il nuovo commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini.

Roberto Mancini ha subito ringraziato tutti coloro che hanno riposto in lui la fiducia per la guida degli azzurri: “Sono abbastanza emozionato, diventare il ct della Nazionale non è una cosa banale. Vorrei ringraziare il commissario, il sub commissario, Oriali e tutti quelli che mi hanno fatto sentire che mi volevano. Diventare allenatore della Nazionale credo sia la cosa più bella. Per me la scelta è stata abbastanza semplice. Sono felice anche per i miei genitori che penso possano essere orgogliosi. Ringrazio anche i miei allenatori e tutti quelli che mi hanno permesso di diventare quello che sono. Penso che la Nazionale sia il massimo orgoglio e la massima aspirazione per tutti noi. Poi nel corso della carriera vanno fatte delle scelte e c’è chi magari può aver bisogno di un club di vivere i giocatori tutti i giorni. Io credo che nella mia carriera sia arrivato il momento giusto“.

Immagine: lastampa.it

Per quanto riguarda i futuri giocatori della Nazionale Mancini è ottimista: “In Italia ci sono tanti giocatori, le scelte non sono semplici. Balotelli è un giocatore italiano, sicuramente ci parleremo e sicuramente lo chiameremo perché rivogliamo vederlo come quando disputò gli Europei con Prandelli. Non ho un modulo base, è difficile dire come giocheremo perché voglio prima vedere e allenare giocatori che oggi non conosco. Voglio adattarmi alle loro esigenze e qualità, cercando di adeguarci al meglio e formare una squadra competitiva. Non chiedo Stage, se avremo la possibilità, li faremo per conoscere i ragazzi più giovani. Cerchiamo di conoscere il maggior numero di ragazzi possibile, ma molti giocano ogni tre giorni, non è facile”.

Una parola anche per i tifosi: “Dobbiamo essere noi a riavvicinare la Nazionale ai tifosi. Quando l’Italia gioca, i tifosi sono sempre vicini, ed è sempre importante“.

La nuova Nazionale di Roberto Mancini esordirà nell’amichevole contro l’Arabia Saudita in programma per il 28 maggio prossimo. In quell’occasione scopriremo il nuovo volto degli Azzurri.

Gisella Santoro

immagine di copertina: ansa.it