Sono certa che siano stati in molti a non puntare in Domenico Berardi nelle loro aste del Fantacalcio.

Eppure è stato proprio lui a segnare i tre goal che in un quarto d’ora hanno portato in vantaggio il Sassuolo.

La Sampdoria non era un avversario semplice ma proprio nel momento del bisogno i neroverdi hanno ritrovato il loro bomber.
Era dal gennaio del 2018, con Ciro Immobile, che un giocatore italiano non realizzava una tripletta nel corso del primo tempo di un match di Serie A.

Berardi Sassuolo tripletta
Foto: Eurosport

A soli 25 anni Berardi ha già scritto la storia della sua squadra, inserendosi negli annali come suo miglior marcatore di sempre, anche nelle competizione europee in cui il Sassuolo ha cominciato da poco ad affacciarsi.
Del resto è dal 2012, anno in cui ha lasciato il Cosenza con cui ha esordito, che Berardi milita nella squadra emiliana e in 215 presenze ha collezionato 69 reti.

Dopo Silvio Piola, è il giocatore più giovane ad aver realizzato quattro reti in una gara del campionato italiano, evento accaduto nel suo primo anno al Sasol. Quando si dice nascere sotto una buona stella.

Mimmo Berardi Sassuolo
Foto: Sky Sport

Una storia purtroppo non sempre felice quella dell’attaccante promessa d’Italia con il suo club: un infortunio al ginocchio lo tiene a lungo lontano dal campo e al suo rientro non è il Berardi che la Serie A si aspettava. Le prestazioni dei primi anni sembrano irripetibili e l’Italia teme di aver perso un possibile gioiello per il suo calcio. Anche l’interesse insistente della Juventus sfuma.

Eppure, con questa tripletta d’inizio campionato, Domenico Berardi alza la voce e dice: “Ci sono anch’io!”.

Che sia un cenno di rinascita?

Federica Vitali