Domenica scorsa ad assistere alla partita Lazio – Milan c’era Henk Fraser, allenatore del Vitesse squadra olandese che sarà la prima avversaria della Lazio nel cammino di Europa League. Nel girone K insieme a Lazio e Vitesse ci sono anche il Nizza – squadra francese nella quale gioca Balotelli – e lo Zalte-Waregem del Belgio.

La Lazio quest’anno è entrata di diritto nella fase a gironi di Europa League evitando i preliminari ed è stata inserita in prima fascia avendo conquistato il 5° posto nel campionato scorso. I biancocelesti mancano in Europa dalla stagione 2015/2016 dopo essersi qualificati terzi in campionato, ma non sono riusciti a superare i preliminari di Champions e in Europa League hanno raggiunto gli ottavi dai quali sono stati eliminati dallo Sparta Praga.

Sarà la prima esperienza europea per Simone Inzaghi e la sua Lazio, con un Ciro Immobile inarrestabile dopo aver segnato una tripletta all’Olimpico, e con la consapevolezza di essere sulla strada giusta per ottenere altri importanti successi dopo la conquista della Supercoppa.

Il Vitesse non è un avversario da sottovalutare: nel campionato olandese si trova attualmente al secondo posto con 9 punti in 4 partite, frutto di 3 vittorie euna sconfitta. Leader della squadra è Tim Matavz attaccante sloveno che ha fatto due gol ed un assist.

Appuntamento quindi alle 21:05 di giovedì 14 settembre per seguire l’avventura europea della Lazio.

Gisella Santoro