Dopo la Supercoppa, Juventus e Fiorentina si ritrovano l’una contro l’altra. Un ennesimo duello dal peso specifico importante che ha sempre più il sapore di vero big match.

Anche questa volta, in palio ci sono punti preziosissimi.

La Juve ha l’occasione di allungare sulle viola e quantomeno mantenere il primato conteso dal Milan (che sarà impegnato nel pomeriggio sul campo della Florentia che fatto già uno sgmabetto alla Roma due); la Fiorentina che dista tre punti dalla capolista bianconera, ovviamente, punta ad agganciare la vetta e a interrompere la striscia che le vede sconfitte negli ultimi tre incontri (tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa) con le ragazze di Guarino.

La storia dunque si ripete, perchè, nonostante “l’intromissione” delle rinforzate e competitive Milan e Roma, Juventus-Fiorentina resta, come nelle passate stagioni, una gara ricca di significato, tra due protagoniste del calcio femminile italiano.

Collage 2019-11-29 19_49_51

Poco importa se non si giocherà all’Allianz Stadium bensì al Silvio Piola di Vercelli e, molto probabilmente, non ci sarannno quasi 40 mila spettatori (vista anche la beffarda concomitanza con la gara della Viola maschile).
Le due formazioni sono motivate ugualmente e non fatichiamo a credere che saranno in grado di regalare, ancora una volta, una partita ricca di emozioni.

Sarà la sfida tra Guarino e Cincotta, due tecnici preparati che si stanno sempre più confermando come due dei migliori tecnici italiani.

Entrambi hanno molta fiducia nei rispettivi gruppi costruiti meticolosamente. Un calcio fatto di verticalizzazioni, inserimenti e solidità proposto da Guarino e le sue ragazze contro un calcio più tattico e variegato vista la varietà di moduli proposti (anche, soprattutto in questa stagione, dovuti alle assenze).

bonansea juventus

Sarà la sfida fra Bonansea e Mauro, due protagoniste ritrovate.

Bonansea si era pesantemente infortunata al piede sinistro lo scorso 20 agosto ed è stata costretta prima all’intervento chirurgico e poi a mesi di terapie ma, nella gara contro la Roma ha fatto il suo esordio stagionale ed è pronta (anche se difficilmente partirà titolare) a dare il suo importantissimo apporto alla causa bianconera.
Ilaria Mauro, invece, è stata debilitata a causa di un problema alla schiena ma, nell’ultima giornata è tornata con una doppietta lanciando un messaggio forte e chiaro: la Fiorentina ha di nuovo la sua bomber!

ilaria mauro

Sarà la serata di Aluko che indosserà per l’ultima volta la maglia bianconera.

L’attaccante delle JWomen aveva anticipato l‘addio attraverso i social, salutando il mondo Juve ma, proprio alla vigilia di Juventus-Fiorentina, dall’Inghilterra fa rumore una lettera pubblicata sul The Guardian nella quale sono spiegate meglio le sue ragioni. La calciatrice nigeriana naturalizzata inglese ha posto l’accento sul clima di razzismo dilagante. 

Eniola Aluko

Sarà, dunque, una serata coinvolgente, commovente; sarà la serata del calcio femminile!