Molto caldo l’asse Milano-Firenze per quanto concerne i movimenti di mercato.
Per due (ormai) ex gigliate che passano al Milan ci sono due rossonere che vanno a Firenze.

Dopo l’arrivo al Milan di Martina Piemonte, che in questa stagione a Firenze non è riuscita a ritagliarsi spazio, approda in rossonero anche un altro celebre volto gigliato: dalla Spagna, torna in Italia Alia Guagni.

L’ex capitano della Fiorentina – con la quale ha giocato da quando aveva 10 anni-  riparte dal Milan, dopo l’esperienza di un anno e mezzo all’Atletico Madrid durante il quale ha conquistato una Supercoppa di Spagna.

Una scelta, quella dell’esterno, dettata dalla voglia di tornare in Serie A ma che porta in seno anche qualche polemica.

Nel corso di un’intervista rilasciata a Firenzeviola.it, il padre della calciatrice lascia intendere che la società viola non ha mostrato alcun interesse a riportare Alia a Firenze, nemmeno a fronte della sua voglia di tornare nel campionato italiano:

“…I dirigenti viola hanno mostrato solo disinteresse nei suoi confronti e non sappiamo il perché….  le parole di Barone (aveva detto “per Alia ci sarà sempre posto”, ndr). Ecco, non sono vere: basta questo per farvi capire la realtà”.

Per due ormai ex viola approdate alla corte di Ganz ci sono due che fanno il percorso opposto: dal Milan passano alla Fiorentina Veronica Boquete e Valentina Giacinti. Entrambe le calciatrici arrivano a questa scelta a causa dei dissidi con l’allenatore.

La centrale spagnola classe 1987, dopo due stagioni in rossonero, ha deciso di restare in Italia e presterà la sua grande esperienza (ha calcato i campi di tre continenti) alla causa viola.

Stesso discorso per Valentina Giacinti che, dopo un inizio di stagione difficile, molteplici screzi con Ganz e la perdita della fascia da capitano, preferisce andare a giocare in prestito altrove. La bomber Nazionale passa alla Fiorentina in prestito secco per 6 mesi. 

L’avvocato Luis Vizzino, consulente legale della numero 9, a MilanNews.it ha parlato così:

“Io penso che i rapporti professionali possono avere un inizio, una fine e possono ricominciare. Fa parte della vita, del lavoro e dello sport. Poi ci sono altri rapporti che vanno oltre quello professionale e questo è il rapporto che oggi c’è tra Valentina e il Milan. Un rapporto di amore reciproco… Da questo punto di vista c’è uno splendido rapporto con la dirigenza, questo chiaramente ha generato un po’ più di tristezza in più in Valentina. È chiaro che quando si fanno delle scelte e quando c’è il sentimento diventa tutto più difficile…Vedremo cosa succederà, magari a giugno sarà di nuovo al Milan e si ripartirà meglio di prima”.

Giacinti

Il Milan è quinto in classifica e spera che eliminando gli attriti all’interno dello spogliatoio possa raggiungere quanto meno il secondo posto valido per la Champions che dista solo 3 punti.

La Fiorentina non è più quella delle passate stagioni tanto che staziona al settimo posto ma con questi colpi dimostra di volter tornare competitiva.

Dopo la “riparazione” tocca al campo dirci se le scelte si riveleranno davvero giuste.