Inter e Florenzi, più di una suggestione per Conte

L’Inter corre spedita verso lo scudetto ma ad Appiano Gentile, così come nel quartier generale di Milano, si pensa già al calciomercato. I nerazzurri hanno le idee chiarissime, le voci si rincorrono e nelle ultime ore spunta un nuovo nome per la Beneamata, un nuovo flirt: Alessandro Florenzi.

Il futuro del 30enne sembra in bilico. Il PSG tentenna e non ha ancora avviato le trattative per un riscatto definitivo dalla Roma, i nerazzurri invece tentano l’attacco. Un’anima azzurra in Pinetina, come vorrebbe Marotta, un tipico soldato da colonnello Conte, un upgrade in termini di esperienza. Alessandro Florenzi potrebbe essere il jolly perfetto per l’Inter e per il salentino. 

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Alessandro Florenzi
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Alessandro Florenzi
Il tecnico conosce molto bene l’ex Roma, i loro destini infatti si erano già incrociati in Nazionale. Conte era l’allora CT dell’Italia, Florenzi una delle sue pedine chiave. Capace di giocare in diverse posizioni, maturo, genuino e con carattere. Il profilo perfetto per il salentino, senza dimenticare che è un giocatore di livello internazionale. La stima tra Conte e il difensore romano è innegabile, ma a Milano Florenzi è apprezzato parecchio anche da Marotta. 

Resta da capire se il destino del tecnico e del suo soldato riusciranno ad incrociarsi ancora, questa volta all’ombra della Madonnina. Sicuramente il terzino saprebbe come ambientarsi. Il classe ’91 da diverse stagioni agisce sulla destra, una fascia già ben coperta in casa Inter dalla freccia Achraf Hakimi, ma anche da un certo Matteo Darmian. L’ex Manchester United può agire su entrambe le fasce, Alessandro invece può ricoprire anche altre posizioni del centrocampo, non solo in corsia, e potrebbe dunque trovare il suo spazio. 

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Alessandro Florenzi
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Alessandro Florenzi

Cosa farà però il PSG?

Florenzi, a Parigi, si è rilanciato alla grande imponendosi nella formazione di Pochettino. La stampa francese, fino a qualche settimana fa, dava quasi per scontato il prolungamento del giallorosso ma adesso si aprono nuovi scenari. Il club di Nasser Al-Khelaifi prende tempo. Non ha ancora avviato la trattativa per un riscatto definitivo dalla Roma, con cui il 30enne ha un accordo fino al 2023, e non ha negoziato sulla clausola da 9 milioni. 

 

Tanti i pensieri a Parigi. Sul fronte contratti, ci sono due priorità: il rinnovo di Neymar, ma anche quello di Mbappè che sembra tentennare. Ci sono poi gli impegni importanti sul campo, la corsa al titolo che quest’anno non così semplice, e la semifinale di Champions League contro il Manchester City. I parigini, inoltre, potrebbero scegliere di non trattenere Florenzi, valutando alternative interne. C’è il giovane campione Dagba, protagonista sia all’andata sia nel ritorno con il Bayern Monaco, ma c’è anche Kehrer. 

 

Il Paris Saint-Germain temporeggia e l’Inter è in agguato. Se Nasser Al-Khelaifi dovesse decidere di non riscattare il giocatore, i nerazzurri sarebbero pronti a fiondarsi sull’affare, per portare a Milano il soldato perfetto per il colonnello Conte. 

Alessandra Cangialosi