Scintille, conferme, sorprese. La 28esima giornata di Serie A giunge al termine e porta via con sé, da un lato, un esonero e, dall’altro, un sorpasso al secondo posto. Nella massima serie salta un’altra panchina, ed è quella di Roberto D’Aversa. Le prestazioni del Lecce non c’entrano, il tecnico infatti è stato esonerato a causa della testata rifilata a Henry dopo la sfida contro il Verona. Un gesto antisportivo, che il club ha deciso di condannare. D’Aversa è sicuramente il protagonista in negativo del weekend, al contrario il Milan è il nostro top dell’ultima giornata di campionato. Il Diavolo vince contro l’Empoli, conquista il secondo posto in classifica e supera la Juventus.

 

 

 FLOP DELLA 28ESIMA GIORNATA 

Finale concitato al Via del Mare, dove il Verona vince per 1-0 contro i padroni di casa. Al triplice fischio, la tensione è altissima. Herny e Pongracic vengono a contatto, sfiorando la rissa. A quel punto, D’Aversa entra in campo e si dirige verso Henry che, nel frattempo, si mette a discutere con Gendrey. L’allenatore, però, non si avvicina per sedare gli animi.

Il 48enne, infatti, si avvicina al giocatore francese e lo colpisce con una testata. La società giallorossa ha subito condannato il gesto del proprio mister, “in quanto contrario ai principi ed ai valori dello sport”. Poi, l’esonero: il Lecce ha annunciato con un comunicato di “aver sollevato dall’incarico l’allenatore Roberto D’Aversa”. Un tumultuoso post partita e un’immagine antisportiva, ma non solo.

Siamo al decimo esonero stagionale in Serie A e al quinto per il tecnico di Stoccarda, quattro dei quali alla guida di un club della massima divisione italiana.

 

 

TOP DELLA 28ESIMA GIORNATA

Giornata flop in Salento, giornata top a San Siro per il Milan. I rossoneri vincono per 1-0 contro l’Empoli e scavalcano la Juventus, che pareggia con l’Atalanta. Tre punti d’oro e secondo posto, continua così il testa a testa tra il Diavolo e i bianconeri. 

Nell’ultima giornata, grazie alla vittoria di corto muso dei rossoneri, cambia nuovamente lo scenario in cima alla classifica. Se l’Inter prosegue senza sosta e ostacoli la sua corsa verso il tricolore, per il secondo e il terzo posto i giochi sono ancora aperti.

La squadra di Pioli conquista il terzo successo di fila grazie a un gol di Pulisic. Un successo di misura per i meneghini, che fortifica così ulteriormente la zona Champions. Non la prestazione migliore della stagione per il Diavolo, ma sicuramente un momento top della stagione.