Grazie ai gol di Higuaìn, Chiriches e Callejòn, il Napoli batte il Chievo al San Paolo e ritrova quella vittoria che mancava in campionato dal 7 febbraio scorso contro il Carpi. Tre punti fondamentali che permettono agli azzurri di agganciare, seppur momentaneamente, la Juve in testa alla classifica e che allontanano la Roma, ora distante sei punti dal Napoli.

FullSizeRender

FullSizeRender-2

Eppure la partita si era messa subito male con un errore difensivo di Chiriches, ingenuo nel farsi rubare il pallone da Rigoni, poi bravo a beffare a tu per tu Reina e a regalare il vantaggio al Chievo. I tifosi e la squadra, però, non si scompongono davanti a questa doccia fredda arrivata a partita appena iniziata, anzi gli uomini di Sarri reagiscono subito e dopo 5 minuti grazie al solito Higuaìn trovano il pareggio: per l’argentino, bravo a sfruttare l’assist di Ghoulam, si tratta del 26esimo gol in campionato.

FullSizeRender-3

Il Napoli è incontenibile e dopo il pareggio prova a ribaltare il risultato, sfiorando il 2-1 qualche minuto più tardi con Higuaìn, in un’azione fotocopia a quella del pareggio. Poi tra il 26′ e il 28′ è Callejòn ad andare vicino al raddoppio, ma senza risultato. Il vantaggio, però, arriva al 38′ grazie a un colpo di testa di Chiriches, il marcatore che non ti aspetti. Il difensore rumeno è bravo a raccogliere l’assist di Jorginho dopo uno scambio con un compagno su calcio d’angolo. Il primo tempo finisce così, 2-1 tra gli applausi.

FullSizeRender-5

FullSizeRender-4

Anche nella ripresa, i partenopei sembrano incontenibili, macinando azioni e occasioni da gol. Ma la partita sembra complicarsi, perché a inizio secondo tempo il Chievo sfiora il gol del 2-2 con Castro che non riesce a sfruttare la sponda di Pellissier. Il gol della tranquillità non sembra arrivare, soprattutto quando al 66′ il Pipita con un destro potentissimo centra in pieno la traversa. Appunto, sembra, perché al 70′ ci pensa Callejòn dopo un’azione magistrale del Napoli a chiudere la partita sul 3-1.

FullSizeRender-6

FullSizeRender-7

Una vittoria che rilancia il Napoli nella lotta scudetto, portandolo in testa alla classifica a pari merito con la Juventus, impegnata domani a Bergamo contro l’Atalanta. Una vittoria fondamentale per la squadra di Sarri che ritrova la vittoria dopo un mese, allontanando i fantasmi delle ultime settimane e soprattutto la Roma che si stava avvicinando pericolosamente agli azzurri. Ora il Napoli può tornare a sognare.

Martina Giuliano