Il Napoli doveva rispondere al poker calato dalla Juventus a Verona contro il Chievo, e la risposta è arrivata, anzi il pokerissimo è arrivato. La squadra di Sarri con un ampio 5-1 sull’Empoli si riprende la vetta della classifica, dopo alcune ore passate alle spalle dei bianconeri.

Con tutti i titolarissimi in campo, il Napoli parte forte e mette subito in difficoltà i toscani. La prima vera azione da gol, infatti, arriva al 15′: su assist di Insigne, Higuaìn tira a colpo sicuro, ma si trova davanti un super Skorupski. Il vantaggio azzurro non arriva e ad arrivare è invece il vantaggio dell’Empoli. Al 28′ Albiol stende Saponara e dai 25 metri ci pensa Paredes a beffare Reina, sfortunato e incolpevole sul tiro deviato dalla barriera.

FullSizeRender-3

FullSizeRender-4

Ma è proprio il vantaggio della squadra di Giampaolo a svegliare il Napoli. Appena pochi minuti dopo ci pensa di testa il solito Gonzalo Higuaìn a sfruttare l’assist del solito Insigne. Per l’argentino è il ventiduesimo gol in 22 partite, mentre per l’attaccante napoletano è l’undicesimo assist stagionale. Dall’assist al gol ed è subito vantaggio azzurro. Dal limite dell’area Lorenzo Insigne non sbaglia e insacca il gol del 2-1 con una punizione perfetta.

FullSizeRender-5

FullSizeRender-6

FullSizeRender-7

Il secondo tempo riprende da dove era terminato il primo: il Napoli spinge, l’Empoli si difende, ma male. Al 6′ Callejòn mette in area un pallone teso e Camporese, in modo maldestro, tocca e beffa il proprio portiere con un autogol. È 3-1 e di fatto la partita si chiude.

FullSizeRender-8

FullSizeRender-9

Ma c’è tempo ancora per altri due gol, entrambi di Josè Maria Callejòn, prima al 38′ e poi a due minuti dallo scadere. Lo spagnolo, dopo mesi a secco di gol, sono rispettivamente il quarto e il gol in stagione.

FullSizeRender-10

Vittoria nettissima e con brivido iniziale per il Napoli che scavalca la Juventus a suon di gol. A esattamente due settimane dallo scontro diretto dello Juventus Stadium, le due squadre non smettono di darsi battaglia, seppur a distanza. Una battaglia a colpi di poker e pokerissimi. Chi la spunterà? “Lo scopriremo solo vivendo” diceva Lucio Battisti…

Martina Giuliano