Liverpool, una sconfitta che grida ancora vendetta

Il Liverpool sa bene la difficoltà di affrontare una squadra come il Barcellona. Lo sa perché proprio 12 mesi fa, l’altra corazzata iberica le ha strappato il sogno Europeo all’ultima puntata, in una finale sciagurata dove non c’è stato nessun eroe, ma un carnefice e due vittime.

Il carnefice  – Sergio Ramos, e chi sennò? – ha sapientemente favorito l’incidente e l’uscita di Momo Salah, l’uomo faro dei Reds cui non sono rimaste altro che le lacrime di un’occasione clamorosamente sfuggita come sabbia tra le dita. Ma la vittima sacrificale, che ha portato addosso tutto il peso della disfatta, è stata – come non ricordare! – il portiere Karius, protagonista di una serata da incubo.

Lasciato solo a fine partita da tutti i suoi compagni, piangendo,  a chiedere scusa ai propri supporters. Un’immagine che ha scosso anche i cuori più duri.

Karius Liverpool
Gazzetta

Oggi a difendere la porta anglosassone ci sarà invece Alisson Becker, altra faccia ben nota in Italia.

Alisson e Salah, due volti (giallo) rossi tra i Reds

Noto Alisson come è noto Salah: entrambi hanno indossato, in epoche diverse, la maglia della Lupa Capitolina, di quella Roma che proprio nella scorsa stagione vedeva il portiere brasiliano tra i pali a contendersi un posto in finale proprio contro i Rossi del Liverpool. L’egiziano si è fermato a Roma per due anni, dal 2015 al 2017; l’estremo difensore dal 2016 al 2018.

Salah Alisson
FourFourTwo

Momo fu un ex spietato, in  occasione delle  semifinali dell’anno passato: due gol e due assist contro la sua vecchia  squadra, una prova magistrale da 9 in pagella. Era il 24 aprile e, nonstante il 2-4 subìto poi all’Olimpico al ritorno, il Liverpool volò in finale accanto al Real Madrid. L’attaccante, insieme a Mané e Firmini, è – con 14 gol all’attivo – il miglior marcatore europeo della squadra inglese.

Anche i Reds, come i Catalani, ambiscono alla loro sesta Champions.

Due numeri che contano

Il Barcellona non perde in Coppa al Camp Nou da ben 31 partite, la migliore striscia di tutta la competizione e ha vinto 27 volte contro squadre inglesi.

Il Liverpool non ha mai perso nel Tempio Catalano: due vittorie e due pareggi dal 1975 fino a oggi. Nelle 10 semifinali disputate prima di questa, ha passato il turno 8 volte.

Daniela Russo