Scelta compiuta: ecco la lista dei ventisette prescelti di Ventura per la doppia sfida contro la Svezia. Grandi ritorni in maglia azzurra per Jorginho, Florenzi e Zaza

Attesa finita: Gian Piero Ventura ha preso le sue decisioni e reso nota la lista dei 27 giocatori che ritiene idonei per la doppia sfida di play off della Coppa del Mondo di Russia 2018 in programma il 10 novembre alle 20.45 al Friends Arena di Solna la gara d’andata e il 13 novembre alle 20.45 a Milano, a San Siro, la gara di ritorno.
Grandi ritorni: dall’azzurro partenopeo all’azzurro nazionale, è trascorso un anno e mezzo dalla sua apparizione, era ancora l’era Conte ed era un’amichevole. Ha tutti i caratteri di una vera e propria svolta la scelta di essere inserito nella lista dei “prescelti” di Ventura, a sorpresa, dopo essere stato tentato pure dal Brasile, l’italo-brasiliano Jorginho è ufficialmente uno degli uomini #RoadtoRussia2018. Imprescindibile per Sarri, solo tre le assenze in questa stagione (tra l’altro in partite non troppo impegnative, Verona, Spal, Genoa), regista designato è l’uomo con più tocchi palla della Serie A, vanta una media di 1,4 tocchi al minuto secondo le statistiche Opta. Potrebbe servire, non poco, specie dopo i tentennamenti fisici riscontrati da Verratti e De Rossi.
Di infortunio in infortunio, i ritorni non sono finiti e infatti si rivede finalmente, dopo un anno di assenza, Alessandro Florenzi in astinenza da maglia azzurra dall’ottobre 2016 per un doppio brutto infortunio. Torna in nazionale, su gran richiesta, anche e soprattutto Simone Zaza che si è ripreso come promesso e preannunciato, finalmente, quella maglia azzurra che tanto gli era mancata. Detto fatto! Il numero 9 del Valencia ha convinto proprio tutti, Ventura compreso che pensa ad un 3-5-2 con Simone titolare al fianco di Ciro che ha un leggero affaticamento e potrebbe saltare la gara di domani di campionato contro l’Udinese ma, secondo Inzaghi, dovrebbe farcela per la gara contro la Svezia. Tornato anche Andrea Belotti che era stato in stop per l’infortunio al ginocchio saltando, insieme a Verratti e De Rossi, le gare contro Macedonia e Albania. Non basta però, e a quanto pare Zaza potrebbe essere favorito sull’attaccante del Torino.
Gia domani sera gli Azzurri si raduneranno a Coverciano al Centro Tecnico Federale dove si alleneranno in vista della sfida di andata, mentre, al ritorno da Stoccolma, in programma per il giorno successivo alla gara, si alleneranno ad Appiano Gentile al Centro Sportivo Suning.
Ecco la lista dei 27:
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa);

Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Danilo D’Ambrosio (Inter), Matteo Darmian (Manchester United), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta), Davide Zappacosta (Chelsea);

Centrocampisti: Federico Bernardeschi (Juventus), Antonio Candreva (Inter), Daniele De Rossi (Roma), Stephan El Shaarawy (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Roberto Gagliardini (Inter), Lorenzo Insigne (Napoli), Jorge Luiz Frello Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Southampton), Ciro Immobile (Lazio), Simone Zaza (Valencia).

Egle Patanè