I tifosi e appassionati della serie vivono con il dilemma “Gomorra o partita?” tanto da chiedere all’azienda di Murdoch di cambiare la programmazione. Il problema è risolto facendo scendere in campo i personaggi della serie

Venerdì 1 dicembre andranno in onda la quinta e sesta puntata della terza stagione di Gomorra; alla stessa ora, però, si giocherà il big match tra Napoli e Juve: la concomitanza dei due eventi già sta mettendo in crisi i tifosi nonchè amanti della serie cult. Non vi è dubbio che alla fine prevarrà il cuore e l’attenzione dalle 20:45, per 90 minuti, sarà per la sfida del San Paolo, salvo poi ricorrere alle repliche che Sky trasmette della serie (sperando che nessuno faccia spoiler).

I tifosi, nonché appassionati della serie, hanno fatto sentire la propria voce inviando diverse segnalazioni a Sky: «Spostate Gomorra, per favore!». Una richiesta che difficilmente verrà esaudita…

… L’intreccio di Gomorra verte sicuramente su tematiche che con una cosa definita gioco e quindi, con la partita di calcio in sè, non hanno, per fortuna, molta attinenza così come i personaggi della serie (che non rappresentano esempi positivi) hanno legami con i campioni che scendono in campo ma l’occasione ci ha suggerito di giocare trovando affinità tra gli uni e gli altri, quindi, a quanti vivono con il dilemma “Gomorra o partita?” diciamo: “Sta’ senza pensier“!

SARRI – DON PIETRO SAVASTANO: notevole la somiglianza fisica con Don Pietro Savastano e l’allenatore azzurro che ha, già da tempo, generato simpatici meme. Il primo a notarla e a certificarla con un Tweet è stato Nicola Savino ma oltre alla clamorosa somiglianza fra Maurizio Sarri e l’attore Fortunato Cerlino possiamo trovare analogie tra il tecnico e il persinaggio: entrambi hanno una squadra che viene guidata meticolosamente e ha stima e fiducia in lui.

REINA – DONNA IMMA SAVASTANO: in questo caso nessuna somiglianza estetica ma un accoppiamento basato sul carisma e l’esperienza. Nella serie, Immacolata Savastano, meglio conosciuta come Imma, è la bella e fedele moglie del potente boss. I due sono uniti, si amano e spesso Don Pietro si affida al parere della moglie prima di prendere decisioni importanti. E’ astuta e spietata e fa qualsiasi cosa per proteggere i suoi cari ma è anche molto legata al territorio. Come la moglie del boss, Pepe è un giocatore molto importante per Sarri tanto da indurre il tecnico a prendere una posizione netta questa estate quando il portiere sembrava in partenza a causa di incomprensioni con De Laurentiis. Come Donna Imma, Reina ha una personalità forte e saggezza utile al gruppo oltre a un forte legame con Napoli.

HAMSIK – MALAMMORE: il personaggio di Gomorra è un vecchio membro della cosca dei Savastano, il più fedele degli uomini di don Pietro tanto da diventare il suo braccio destro. Aiuta Don Pietro a evadere dal regime del 41 bis e per conto del suo boss, arriva ad ammazzare una bambina. Insomma un personaggio chiave e fidato per i meccanismi di Savastano-Sarri.

INSIGNE – GENNY SAVASTANO: figlio di Pietro Savastano, Genny è un personaggio che evolve da giovane spaccone poco sveglio al ruolo di boss. All’inizio è un ragazzo immaturo, viziato e arrogante poi diventa un uomo determinato e spietato. Come Genny anche Lorenzo è cresciuto gradualmente tanto da essere, oggi, un campione determinato a vincere e spietato sotto porta.

ALLAN è, ovviamente, ’O’ PITTBULL e, non ce ne voglia MERTENS se ci viene da abbinarlo con ROSARIO ERCOLANO detto ’o Nano.

HIGUAIN – CIRO DI MARZIO: entrato da giovane nel clan dei Savastano, si è distinto da subito per la sua abilità e il suo coraggio ma anche per la sua totale mancanza di scrupoli, diventando, in poco tempo, uno dei preferiti dal boss e un compagno fidato di Genny. Come Higuain, però, Ciro, per ambizione, a un certo punto tradisce Savastano e si allontana dal suo amico Genny. Ciro è un uomo forte, deciso, coraggioso e molto abile ma soprattutto impietoso. Higuain si è dimostrato tale tanto che dopo aver lasciato la “famiglia napoletana” l’ha anche punita quando l’ha affrontata.

ALLEGRI – SALVATORE CONTE: abiti firmati, capelli sempre in perfetto ordine, uno stile raffinato, iniziamo con la nota estetica: sia l’allenatore bianconero che il personaggio della serie mostrano una certa eleganza nel presentarsi. Poi, inevitabilmente il cognome del boss che richiama all’antecedente di Allegri rende il tutto più simpatico. Salvatore Conte, nella serie, è il capo del clan rivale dei Savastano, un boss controllato e astuto da essere capace di districarsi anche nelle situazioni più scottanti. Sembra davvero l’identikit dell’allenatore della Juve.

BUFFON – ANNALISA MAGLIOCCA detta Scianel: Donna Annalisa ha una capacità di comando innata. Con sfrontatezza e determinazione è leader della sua piazza affermando il suo potere anche nei confronti dei clan rivali. Come la donna di camorra anche il numero 1 bianconero, è un leader non solo della squadra ma anche dell’intera piazza bianconera da difendere nei confronti degli attacchi avversari. Con determinazione, Buffon, è diventato quello che è oggi: un campione riconosciuto.

DYBALA – O’ PRINCIPE: Gabriele ’o Principe è un giovane boss dalla faccia d’angelo, come il 10 bianconero. Il personaggio della serie e’ un abile camorrista che ha anche un lato “umano” pronto ad aiutare anche la gente ed i bambini del suo quartiere ma che costruisce un impero grazie alla sua abilità nel gestire i propri affari nel traffico di droga. L’attaccante bianconero sta costruendo il suo impero grazie al suo talento.

Gli inseparabili CARMENIELLO O’ CARDILLO e CAPA ‘E BOMBA che, nella terza stagione, convivono con la perdita del loro amico O’ TRACK ci sembrano BARZAGLI e CHIELLINI che sono rimasti senza l’altro ingranaggio della famigerata BBC.

Caterina Autiero