Gara combattuta quella delle 12.30 all’Olimpico tra Torino e Lazio. Primo tempo dominato dai granata che riescono a passare subito in vantaggio grazie al guizzo di Belotti, mentre Immobile spreca l’occasione di siglare il 2-0 sbagliando un calcio di rigore. Nella ripresa, invece, cresce d’intensità la Lazio che riesce a mettere in grande difficoltà la squadra di Ventura. Il gol biancoceleste è nel segno di Biglia il quale, a differenza di Immobile, non sbaglia e trasforma il penalty fischiato dall’arbitro.

La Lazio deve assolutamente fare risultato e risollevarsi dopo la brutta sconfitta della scorsa settimana contro il Sassuolo. A fare la gara però è il Torino. Gli uomini di Ventura partono aggressivi mentre i biancocelesti fanno molta fatica in fase di impostazione. Dopo appena 12 minuti, infatti, il Toro sfrutta nel migliore dei modi una grande occasione e passa in vantaggio. Costruisce Immobile che crossa per Acquah il quale conclude verso la porta ma Marchetti riesce a intercettare il tiro. Il portiere biancoceleste però non può nulla sul guizzo di Belotti che riesce ad indirizzare agevolmente la palla in porta. 1-0 per il Torino e doccia fredda per i tifosi laziali:

Immagine

Subito dopo il gol incassato la Lazio cerca di reagire grazie anche ai molti spazi che in questa seconda parte di primo tempo il Torino concede. Nonostante il difficile momento, al ’20 i granata hanno l’occasione di chiudere la gara. Belotti viene atterrato in area di rigore da Cataldi e il direttore di gara Massa non ha dubbi: calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Ciro Immobile il quale, tuttavia, calcia alto sopra la traversa e spreca clamorosamente la possibilità di andare sul 2-0:

Immagine1

Ora la gara si scalda e le due squadre iniziano a creare pericolose occasioni da rete. Al ’32 ci prova Klose ma l’attaccante tedesco non riesce a inquadrare lo specchio della porta, mentre un minuto più tardi è Immobile a spedire la palla fuori di pochi centimetri.

Nella ripresa la Lazio inizia a spingere sin da subito, mentre il Toro evidenzia qualche difficoltà in più rispetto a quanto mostrato nel primo tempo. I biancocelesti ora ci credono e nel giro di due minuti sfiorando il gol del pareggio, prima con Milinkovic-Savic, appena entrato in campo, e poi con Parolo; il potente tiro in diagonale del centrocampista lombardo finisce sul palo e i tifosi se la prendono (anche) con la sfortuna:

Immagine3

Ora è davvero un buon momento per la Lazio che attacca con continuità e aggressività. Al minuto 77 arriva la svolta: l’ingresso in campo di Keita dà un grosso scossone alla gara ed è proprio il senegalese a procurarsi il rigore poi trasformato da Biglia. Torino-Lazio 1-1 e tutto da rifare per i granata:

Immagine4

Gli ultimi 10 minuti di gara sono davvero molto intensi e ricchi di occasioni da una parte e dall’altra. Ciro Immobile si divora due nette e clamorose occasioni da gol, mentre, proprio allo scadere, è Molinaro a compiere un grande intervento difensivo sullo scatenato Keita e a salvare il risultato:

Immagine5

Finisce, dunque, 1-1 la gara dell’Olimpico; un solo punto guadagnato dalle due formazioni che probabilmente scontenta un po’ tutti. Lazio sempre ferma all’ottavo posto in classifica con 38 punti, mentre il Toro sale a quota 33.

Chiara Ciripicchio