Gara difficile per la Roma di Spalletti che fatica molto nel primo tempo ma riesce a sbrogliare la matassa nella ripresa superando per 3-1 un buon Carpi. Digne, Dzeko e Salah i marcatori della serata mentre la momentanea rete del pareggio, siglata dal solito Kevin Lasagna, illude il pubblico del Braglia. Con questo successo i giallorossi si portano momentaneamente al terzo posto in classifica con 47 punti, in attesa della discesa in campo di Inter e Fiorentina. Il Carpi, invece, resta fermo al penultimo posto a quota 19 punti.

Piove a dirotto al Braglia e le condizioni meteorologiche di certo non aiutano a rendere entusiasmante una partita che si preannuncia da subito complicata per le due formazioni. Poche idee, poca grinta ed errori da una parte e dall’altra, complice un campo scivoloso che rallenta pesantemente il gioco. La Roma riesce a costruire alcune occasioni interessanti ma Dzeko stasera non sembra essere in gran forma. Tanti gli errori commessi in area di rigore dall’attaccante bosniaco il quale è costretto a incassare le critiche dei tifosi:

Immagine

Immagine1

La difesa giallorossa appare un po’ in affanno mentre al minuto 31 arriva la prima vera occasione interessante per la squadra di Spalletti. Veloce scambio tra Salah e Dzeko ma l’egiziano si fa anticipare da Belec. La gara procede su ritmi bassi e regala davvero poche emozioni tanto che su Twitter c’è chi non perde l’occasione per ironizzare e paragonare Carpi-Roma all’altro grande evento di stasera, il Festival di Sanremo:

Immagine2

Negli ultimi cinque minuti di gioco la gara però si accende, prima con l’occasione capitata sui piedi di Mbakogu e poi con le polemiche seguite a un episodio dubbio avvenuto in area di rigore romanista. Mancosu finisce a terra dopo un contatto con Manolas. L’arbitro ammonisce l’attaccante del Carpi per simulazione ma, rivedendo l’episodio, una leggera spinta di Manolas sembra effettivamente esserci. Dopo essere stata graziata da Tagliavento, la Roma prende coraggio e al ’44 costruisce l’unica vera occasione da gol del primo tempo. Tiro di Nainggolan, sponda di Dzeko e palla che finisce sui piedi di Salah che, incredibilmente, colpisce la traversa.

Nella ripresa parte bene la Roma che si dimostra subito aggressiva e al ’56 riesce a sbloccare il risultato. Il merito è tutto di Digne il quale, da posizione decentrata, batte Belec con un potentissimo quanto preciso sinistro:

Immagine4

Immagine5

Neanche il tempo di esultare che per i tifosi giallorossi arriva la doccia fredda. Al minuto 61 Rudiger vanifica tutto il lavoro fatto dai compagni di squadra e permette al Carpi di pareggiare i conti. Il difensore tedesco si fa rubare palla in area di rigore dallo scatenato Mbakogu il quale è abilissimo nel servire Lasagna che riesce a infilare facilmente il pallone in porta. A colpire ancora una volta lui; dopo Inter e Fiorentina, Lasagna giustizia anche la Roma segnando il suo terzo gol in Serie A:

Immagine6

Immagine7

Non è finita però perché la Roma dispone ancora di energie a sufficienza per cercare di portare a casa i tre punti. E, infatti, negli ultimi cinque minuti di gioco i giallorossi riescono a ribaltare completamente il risultato. Protagonista indiscusso Salah che, prima manda in rete Dzeko per il momentaneo 2-1, poi segna lui stesso il terzo gol giallorosso ribattendo in porta il tiro di Nainggolan respinto da Belec:

Immagine8

Chiara Ciripicchio