Missione compiuta. Grinta, gioco e intensità permettono alla Juventus di battere il Manchester City per 1 – 0 e qualificarsi con un turno di anticipo agli ottavi di finale di Champions League. Decisiva la rete di Mario Mandžukić al ’18 del primo tempo in una partita scoppiettante, vivace e ricca di emozioni. Vittoria meritata per gli uomini di Allegri che creano moltissime azioni da gol e si dimostrano estremamente attenti nella fase difensiva.

La Juve parte subito aggressiva, costruisce gioco e dopo pochi minuti si rende già pericolosa. Pogba, con un pregevole colpo di tacco, serve Dybala ma l’argentino è fermato dal guardialinee, attento nel segnalare il fuorigioco. La partita entra subito nel vivo e al ’16 è il City ad avere una grande occasione con Fernandinho. Un minuto più tardi i bianconeri sfruttano una ripartenza con Pogba, velocissimo a salire verso l’area di rigore del City. Il francese serve Alex Sandro che è bravissimo a crossare verso il centro dell’area dove Mandžukić non sbaglia. 1 – 0 per i bianconeri:

Immagine

Immagine1

Nel momento più difficile della gara la Juve riesce a portarsi in vantaggio e ora non ha alcuna intenzione di accontentarsi. In venti minuti i bianconeri collezionano tre chiare occasioni da rete ancora con Mandžukić, Lichtsteiner e Pogba, uno dei più attivi e convincenti in questa serata di Champions. Il primo tempo, però, si chiude con un brivido per la Juve. Marchisio sbaglia clamorosamente il retropassaggio verso Buffon, Aguero intercetta e solo un grande intervento del portiere bianconero risolve la difficile situazione. I tifosi, su Twitter, lo ringraziano:

Immagine2

Immagine3

Le squadre rientrano in campo e la gara torna a giocarsi su alti livelli. Buffon si rende ancora protagonista al ’54 intervenendo sul colpo di testa di Fernando. Il pallone colpisce il palo e l’estremo difensore è reattivo nel proteggere la palla con il corpo. Altra standing ovation per lui:

Immagine4

In questo secondo tempo la Juve appare più aggressiva e soprattutto più attenta a non commettere errori in fase di possesso palla. Al ’55 entra in campo Morata al posto di Mandžukić e, un minuto più tardi, lo spagnolo crea una clamorosa occasione da rete. Supera Hart con un pallonetto, poi interviene Sturaro completamente solo in area di rigore, il quale, tuttavia, non riesce a insaccare e il pallone colpisce il palo:

Immagine5

Immagine6

Gli ultimi dieci minuti di gioco sono al cardiopalma. Altra palla gol sui piedi di Morata che salta due avversari ma si fa bloccare da Hart. Al minuto 80 l’occasione è per il City. Cross rasoterra di De Bruyne ma Sterling non sfrutta al meglio l’opportunità e il pallone termina al lato dopo aver impattato contro Barzagli. Ora il City è sbilanciato alla caccia del gol del pareggio e la Juve ne approfitta. Appena entrato, Cuadrado si rende subito pericoloso con una conclusione insidiosa ma il pallone esce a lato non di molto. Finale di gara entusiasmante come sottolinea questo tifoso:

Immagine7

Poi arriva il momento dei festeggiamenti. L’arbitro fischia la fine e la Juve sorpassa proprio il City portandosi al comando del gruppo D con 11 punti. 11 punti che, tradotti, significano ottavi di finale.

Chiara Ciripicchio