Una vittoria all’ultimo respiro, dopo due gol annullati dal Var, e il primo posto in classifica, anche se solo per una notte. La Juventus vince contro il Verona e rivede la vetta della massima serie dopo ben 124 partite e 1182 giorni, da quando cioè c’era Maurizio Sarri in panchina e la Vecchia Signora aveva conquistato il nono scudetto consecutivo. A impacchettare questo regalo per il popolo bianconero non è il solito Chiesa o il solito Vlahovic, ma l’insospettabile Andrea Cambiaso. Quando ormai sembrava tutto perduto, infatti, il 23enne, con una zampata, ha fatto esplodere lo Stadium. Una rete pesantissima, che permette alla squadra di Allegri di conquistare tre punti d’oro. Un successo al fotofinish che porta la firma di Cambiaso, la stella della notte di Torino: è lui il nostro Man of the Day.

Il tecnico dei bianconeri conferma la formazione che ha battuto il Milan, unica eccezione per Vlahovic, che torna in campo dal 1′ per far coppia in attacco con Kean. La Juve si dimostra subito aggressiva e il Verona non può far altro che difendersi senza mai ripartire. Al 13’, Kean riesce a superare Montipò, ma la rete viene annullata dal Var a causa di un leggero fuorigioco. Gli scaligeri provano a reagire, ma senza successo e il primo tempo si chiude sullo 0-0. Nella ripresa, i bianconeri rimettono il piede sull’acceleratore e Moise, tra i più in forma, va ancora a segno (stavolta di testa), ma anche questa rete è annullata dalla Var per un fallo a inizio azione dello stesso azzurro su Faraoni.

Allegri tenta il tutto per tutto e, nel finale, aggiunge a Chiesa e Milik anche Yildiz. Il match, però, non si sblocca. Ma quando sembrava ormai tutto perduto, ecco che arriva Andrea Cambiaso a illuminare lo Stadium. La zampata del 23enne al 97’, tap-in dopo il palo colpito di testa da Milik, regala il successo alla Juve e il primo posto in classifica, anche se solo per una notte. 

 

Il difensore ha realizzato così il suo secondo gol in Serie A, esattamente 790 giorni dopo il primo, che risale al 21 agosto 2021 contro il Napoli. La sua rete (96.02) è la più tardiva realizzata dalla Juventus nella massima serie dal gol di Dusan Vlahovic lo scorso maggio contro l’Atalanta (97.45).

Il 23enne ha preso la palla al balzo e si è trasformato nella superstar della serata. Tutti pazzi per Andrea, in primis Allegri che la scorsa estate ha fatto capire chiaramente che il ragazzo, già osservato speciale, doveva restare alla Juve. Ora si parla già di un interessamento del Tottenham, ma i bianconeri al momento si tengono stretti il loro gioiello. 

Cambiaso con il suo timbro allo scadere è provvidenziale, volto e cuore della vittoria bianconera. Non può che essere lui, l’insospettabile, il nostro Man of the Day. 

Alessandra Cangialosi