Lo scorso campionato di Serie A femminile è stato solo l’assaggio.
Combattuto, ma infine vinto dalle bianconere, ha catalizzato interesse e attenzione. Il resto lo ha fatto il Mondiale con le Azzurre assolute protagoniste: le basi per un altra stagione importante sono state gettate!

Il processo di evoluzione del calcio femminile italiano non deve e non può arrestarsi…

La stagione 2019-20 si preannuncia avvincente con squadre ambiziose, rose importanti e la consapevolezza in tutte e in tutti gli addetti ai lavori che il livello si eleva di anno in anno.

Colpi di mercato con l’avvento di calciatrici straniere, calciatrici italiane cresciute dopo l’avventura francese e, cosa da sottolineare, le prime vogliose di non arrestarsi e essere protagoniste in Italia, per il calcio femminile italiano; e ancora derby della Madonnina e derby d’Italia oltre alla sfida tra Juve e Fiorentina, con l’attenzione mediatica in aumento: il campionato 2019-20 nasce sotto una buona stella.

Serie-A-C.-Femminile-750×430

Le 12 squadre della Serie A femminile 2019-2020

In ordine alfabetico, ai nastri di partenza troviamo Empoli, Fiorentina, Florentia, Inter, Juventus, Milan, Orobica e Pink Bari (ripescate dopo la mancata iscrizione di Mozzanica e Valpo), Roma, Sassuolo, Tavagnacco e Verona.

Fischio d’inizio il 14 settembre. E sarà subito big match con la sfida tra Roma e Milan  oltre al derby di Firenze tra Fiorentina e Florentia. Le campionesse in carica della Juve esordiranno invece in casa contro l’Empoli Ladies. A completare il primo turno Inter-Verona, Orobica Bergamo-Tavagnacco, Pink Bari-Sassuolo.

L’edizione 2019-2020 sarà la 53a per il campionato italiano di calcio femminile che si concluderà il prossimo 16 maggio 2020, dopo 22 giornate.

LE BIG DEL CAMPIONATO

Juve, squadra da battere ma, per un po’ priva di Bonansea

Le bianconere hanno vissuto una fase di rinnovamento provando a rinforzarsi ulteriormente per difendere il titolo e per continuare il processo di crescita anche a livello internazionale. Rita Guarino potrà contare sui punti fermi e le stelle della squadra alle quali sono stati rinnovati i contratti e su giovani rinforzi di prospettiva. Per almeno tre mesi però le JWoman dovranno fare a meno del talento di Barbara Bonansea che, durante il primo tempo della partita di Women’s Cup giocata contro il Paris Saint Germain, ha subito la frattura della base del quinto metatarso del piede sinistro ed è stata sottoposta a intervento chirurgico.

juventus women

Fiorentina, obiettivo scudetto (sfumato nella scorsa stagione per un solo punto)

L’entusiasmo generato dal cambio di proprietà con l’approdo di Commisso ha coinvolto anche la squadra femminile. Forte dell’amore incondizionato di una delle sue giocatrici simbolo, la squadra di Cincotta, protagonista nella passata stagione di un testa a testa con la Juve, vuole insidiare le bianconere e puntare a quel tricolore sfumato per un solo punto. Rinnovi e colpi di mercato parlano chiaro, le ambizioni delle Viola sono alte.

fiorentina women’s

 

Il Milan punta alla qualificazione in UWCL

Dopo aver chiuso lo scorso campionato al terzo posto, il club rossonero ha deciso di affidare la guida tecnica a Maurizio Ganz che riceve così il compito di migliorare quanto espresso la scorsa stagione dalla squadra  di Morace. Il mercato del Diavolo è stato accorto ma l’ex attaccante rossonero potrà contare sull’indiscusso fiuto del gol e l’espolisività di Giacinti.

milan femminile

Per la Roma è tempo di osare

Alla prima stagione in A, le giallorosse hanno chiuso al quarto posto e hanno centrato una semifinale di Coppa Italia. E’ stato un anno importante che ha fatto prendere consapevolezza trasformando la squadra di Bavagnoli in un realtà importante e ambiziosa. Per questa voglia di essere protagonista nella stagione che sta per iniziare (l’obiettivo dichiarato più volte è la Champions) , il club ha costruito una rosa di livello qualitativo puntando su ralenti come la brasiliana Andressa, o la nostra Manuela Giugliano. 

as roma women

Inter, alla prima in Serie A da protagonista

Ventuno vittorie e un pari, questo il biglietto da visita con il quale le nerazzurre si presentano nel massimo campionato femminile. Per la sua prima in A, l’Inter si è affidata all’esperienza di Attilio Sorbi, pronto ad allenare Regina Baresi e compagne dopo essere stato protagonista all’ultimo Mondiale con le Azzurre in qualità di assistente di Milena Bertolini. Per essere competitivo, il club ha fatto investimenti importanti.

inter femminile

“Sarà un campionato molto più stimolante per le giocatori dopo il bel mondiale di Francia, il nostro calcio si sta evolvendo e stanno arrivando tanti club professionistici che danno chance alle giocatrici…”

All’opinione di Milena Bertolini fa eco quella del presidente della FIGC, Gravina:

“Il Mondiale ha lasciato la consapevolezza di una crescita costante del movimento femminile, che ha avuto una grande spinta propulsiva. È stato generato un entusiasmo che abbiamo il dovere di custodire e l’obbligo di incentivare…”

E’ come se il Mondiale avesse segnato un anno zero e proiettato il calcio femminile tricolore a uno step successivo. Ora tocca al campo con il campionato 2019-20 non disperdere l’eredità azzurra!

Caterina Autiero