Jack Bonaventura torna al gol con la maglia viola

La Fiorentina batte al Franchi il Crotone e conquista un successo importante in ottica classifica. Una gara non semplice, che sembra chiudersi già al termine del primo tempo, con i Viola in vantaggio per 2-0, ma che si riapre con il gol di Simy.

La rete del gigante nigeriano terrorizza la formazione di Prandelli, che sembra perdere convinzione. La gara che sembrava ormai chiusa, si riapre così in modo inaspettato. Ma alla fine, la Fiorentina riesce a trionfare e a conquistare tre punti importantissimi. Merito del capolavoro di Dusan Vlahovic che sigla il raddoppio e del ritrovato numero 5 dei Viola. Giacomo Bonaventura regala equilibrio alla squadra, segna e agguanta un record: è lui il nostro Man of the Day.

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Fiorentina
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Fiorentina

Il centrocampista, in panchina a Napoli, torna interno destro di centrocampo, lasciando solo Ribery a supporto di Vlahovic. Prandelli si affida quindi alla vecchia formula e fa bene a fidarsi dell’ex rossonero.

Jack, con la sua esperienza, si ritaglia un ruolo fondamentale nella formazione Viola dando l’equilibrio e il ritmo necessario per battere il club calabrese. Il 31enne è uno dei protagonisti indiscussi del centrocampo: tiene palla quando serve, ha tiro e tecnica, trova sempre i compagni, si propone fino in area ed è prezioso in fase di costruzione. Ma non solo, al 20’ trova anche la rete del vantaggio. 

Respinta corta di Reca, stop con il petto dell’ex Milan, calcio al volo e traiettoria imparabile per Cordaz. Segna così il suo primo gol in maglia Viola Bonaventura. Un tiro al volo di rara bellezza, su cui l’estremo difensore del Crotone non può far altro che arrendersi.

Jack torna al gol e proprio grazie a questa rete conquista un particolare record. Il 31enne infatti, come riporta il portale statistico Opta, diventa uno dei soli tre giocatori in tutta la Serie A ad andare a segno nella massima categoria italiana per la decima stagione consecutiva. Con lui, ci sono Ilicic e Quagliarella.

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Daniela Sabatino
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Daniela Sabatino

Festa dunque in casa Viola, per il successo contro il Crotone, per il record di Jack, ma non solo. A regalare un’altra gioia al club toscano è Daniela Sabatino che, con la rete segnata nel successo contro l’Inter, diventa l’unica giocatrice ad aver messo a segno almeno 10 gol in tutte le ultime 15 stagioni di Serie A.

Un weekend sicuramente da ricordare. Vince la formazione femminile e vince la formazione di Prandelli, riscattando il pesante ko di Napoli e rendendo felice il presidente Commisso. Ora però serve continuità, così come serve continuità al nostro Man of the Day Bonaventura: un gioiello da record, che con idee e qualità può rendere grande questa Fiorentina. 

Alessandra Cangialosi