Nella giornata di venerdì è stato presentato il progetto per il nuovo Stadio “Dall’Ara” di Bologna attraverso una diretta Facebook sulla pagina ufficiale del club.

All’evento hanno partecipato non solo Presidente del club Joey Saputo e l’amministratore delegato Fenucci, ma anche Virginio Merola– sindaco del capoluogo- e il progettista Gino Zavanella.

Il primo ad aver preso la parola è Virginio Merola, primo cittadino bolognese:

Presentiamo un progetto che renderà ancora più bella la nostra città, investiamo su un patrimonio di tutti, non solo di chi gioca o tifa. Proiettano Bologna nel futuro e ora i nostri uffici si metteranno al lavoro per stabilire le opere che accompagneranno questo progetto. Ci sono volontà e risorse. Andiamo avanti,su una scelta conservativa senza ulteriori cementificazioni. Sul lato sportivo si vive un momento di difficoltà ma le supereremo. I tifosi possono contare su una società seria e affidabile.”

La capienza sarà ridotta da 29 a 27 mila posti. E, ci sarà un’avvicinamento di curve e tribune che saranno distanziate dal rettengolo di gioco da solo 7 metri, rispetto ai 34 e 18 metri attuali.

È stato previsto l’inserimento di aree lounge e di box hospitality. Sono stati previsti altri spazi nelle tribune che ospiteranno eventi.

L’innovazione del progetto? La copertura totale dello stadio in alluminio. La struttura sarà appoggiata sul perimetro murario già esistente.

Saranno inoltre aumentati anche gli accessi allo stadio per permettere lo svuotamento della struttura in modo veloce e soprattutto sicuro. Infine, tutti i settori saranno accessibili per i disabili.

Durante la conferenza di presentazione, ha preso la parola anche il Presidente Joey Saputo:

Sono orgoglioso di presentare questo progetto. Il Dall’Ara è ormai un monumento, una struttura affascinante. L’intervento che presentiamo oggi è un punto fondamentale per il rilancio del club. Bologna può ora essere una città all’avanguardia, all’architettura storica si aggiungeranno standard di modernizzazione fondamentali per il confort dei tifosi. Ci sarà una copertura totale, nuovi spazi per i tifosi e tecnologie all’avanguardia. Voglio immaginare che anche Dall’Ara sia soddisfatto di questa opera su una struttura che ha visto tanti successi.”

Aurora Levati