Passato per molti dei club più importanti d’Europa, Ángel Di Maria apre un nuovo capitolo della sua carriera in Italia. La Juventus, abituata ai colpi di mercato “a sorpresa” – leggasi Cristiano Ronaldo – spiazza nuovamente le rivali portandosi a casa uno dei talenti più apprezzati del nostro calcio.

Girare il mondo con la palla al piede

Diciassette anni dall’esordio da professionista in cui el Fideo (“lo spaghetto”), così soprannominato per il suo fisico esile e longilineo, ha indossato la maglia del Rosario Central, del Benfica, del Real Madrid, del Manchester United e del Paris Saint-Germain. Insomma, un curriculum ricco di esperienze in quelle che lui stesso ha definito le migliori squadre di ogni Paese. Ora alla lista si è aggiunta anche la Juventus, club a cui l’argentino non ha saputo dire di no poiché ritenuto da lui stesso il più grande in Italia:

Cosa significa per me la Juventus? Sono stato nelle migliori squadre di ogni Paese, qua in Italia la squadra migliore è la Juventus. So che non ha vinto la Coppa Italia e lo Scudetto, la motivazione principale è stata quella di venire qui e vincere tutto con la Juve. Voglio vincere più titoli possibili, giocare nella Juve ti dà la possibilità di farlo”.

Solo un obiettivo

Di Maria ha in testa già un obiettivo ben preciso da raggiungere insieme ai bianconeri: vincere tutto. Determinazione che vale tanto per chi ha a cuore la Vecchia Signora e che vale ancor di più dopo una stagione infruttuosa come quella appena trascorsa.

C’è voglia di ripartire e di ricostruirsi dopo l’addio di pezzi da novanta del reparto bianconero. Il fatto che la società abbia voluto puntare da subito su calciatori del calibro di Di Maria fa intuire che non c’è tempo da perdere.
L’accordo è stato ufficializzato fino al 30 giugno 2023 e l’affare è di averlo acquistato a parametro zero dal Paris Saint-Germain. Parliamo di uno dei calciatori più costosi nella storia del calciomercato: protagonista del quinto trasferimento più oneroso per gli inglesi del Manchester United con il suo arrivo nell’agosto del 2014 per ben 59,7 milioni di sterline.

Sognare in grande

Il pallino Champions League è nella testa dei bianconeri da un po’ di anni e l’arrivo di Di Maria può accendere di nuovo le speranze. El Fideo ha alzato la coppa europea nella stagione 2013-2014 con la maglia del Real Madrid, sotto la guida di Carlo Ancelotti.
A Torino ha voluto ricreare subito un legame con quella notte da campione affinché sia di buon auspicio: indosserà la maglia numero 22, come a Madrid.

Queste le sue parole:

Mi ricorda la vittoria della Champions e anche la Juve vuole vincere la Champions. Ho visto che era libero e l’ho preso io. Il 22 è importante per me anche per un’altra ragione: è il giorno in cui è nata mia figlia”.

E allora, buona fortuna Ángel.

 Romina Sorbelli