Roma si tinge di biancoceleste. Il derby della capitale è della Lazio, che supera così l’Inter, uscita sconfitta dalla sfida contro la Juventus, e conquista il secondo posto in classifica. Sfida nervosa all’Olimpico, con ben cinque cartellini rossi sventolati da Massa. Il primo va a Ibanez, che prende due gialli ingenui in poco più di 30 minuti e condanna i giallorossi a giocare in inferiorità numerica per più di un’ora. Poi, al 43’, si scatena una rissa tra le panchine e il direttore di gara spedisce negli spogliatoi Nuno Santos, il preparatore dei portieri della Roma, e Marco Ianni, assistente tecnico di Sarri.

Nel finale, altra rissa e altri due rossi, uno per Marusic e l’altro per Cristante. Una sfida scintillante e un successo importante per la Lazio, soprattutto in ottica Champions League. Un derby deciso da Mattia Zaccagni. Il 27enne decide una delle sfide più importanti, raggiunge Immobile nella classifica marcatori ed è il nostro Man of the Day.

Una gara combattuta quella tra le due squadre capitoline. I biancocelesti, però, ci mettono un pizzico di convinzione e una spolverata di energia in più. L’arbitro è costretto, fin da subito, a fischiare tanto. Al 32’, la svolta. Ibanez viene espulso e la Roma rimane con 10 uomini in campo. I giallorossi resistono fino all’intervallo ma, nella ripresa, è la Lazio ad avere il pieno controllo del possesso palla. 

Luis Alberto scuote la formazione di Mourinho per ben due volte, ma è Zaccagni alla fine a regalare i tre punti ai biancocelesti. Il 27enne, con un destro a giro, porta in vantaggio gli aquilotti ed entra nella storia del derby capitolino. La Roma reagisce e pareggia subito con un autogol di Casale, sugli sviluppi di un calcio di punizione. La rete però viene annullata per fuorigioco di Smalling. 

La squadra di Sarri gestisce poi bene i minuti finali e non concede più opportunità ai giallorossi. La Lazio non otteneva due successi in uno stesso campionato di Serie A contro la Roma dalla stagione 2011-12. Un ottimo risultato per i biancocelesti, che si godono il momento d’oro di Zaccagni.

Con il gol del derby, il 27enne suggella la miglior stagione realizzativa della carriera. Nessun giocatore italiano ha segnato più di lui in questa Serie A: sono nove le sue reti, come l’amico Ciro Immobile, ma non solo. Nessun centrocampista ha segnato più gol dell’ex Verona nel 2023, quattro come Adrien Rabiot.

Mattia è devastate, tra i più energici e pericolosi della formazione di Sarri. Il  25enne è un titolarissimo del tecnico toscano. Ad oggi, ha saltato solo tre gare, Monza e Juventus per un problema al polpaccio e la Salernitana per squalifica. Zaccagni è un giocatore essenziale per la Lazio, è l’uomo chiave del derby capitolino ed è il nostro Man of the Day. 

Alessandra Cangialosi