La Fiorentina in questa finestra di mercato ha lavorato per sistemare gli esuberi (Maxi Olivera, Riccardo Saponara, James Baez, Rafik Zekhnini, Sebastian Cristoforo e Bartek Dragowsky) e per integrare i nuovi giocatori nel nuovo modulo di Mister Pioli.

La Viola ha comprato Kevin Mirallas, esterno offensivo d’attacco di nazionale belga che porterà molta esperienza nella squadra perché ha giocato in diversi campionati europei.
Con il Belgio ha messo a disposizione 60 presenze concretizzando 10 volte in porta.
È un calciatore che rientra nel modulo 4-3-3 e assieme a Marko Pjaca (esterno croato proviene dalla Juventus) si allenerà per garantirsi un posto da titolare.
Il Croato è arrivato a Firenze con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto per un totale di 22 milioni di euro nelle casse bianconere. Il club dei Della Valle verserà subito 2 milioni di euro e il restante dei soldi lo darà ai bianconeri solo se deciderà di esercitare il diritto di riscatto nell’estate del 2019.

immagine di Labaro Viola

Il nuovo volto della Fiorentina perde Milan Badelj, ormai ex capitano e trova  Edimilson Fernandes, centrocampista ex West Ham.
Anche un altro centrale è arrivato a Firenze: il danese Nordgaard che cercherà di guadagnarsi un posto da titolare nella tattica di Pioli.

In partenza Riccardo Saponara che non rientra più nel nuovo modulo dell’allenatore. Su di lui si sono interessate 3 squadre di Serie A: il Bologna, il Genoa e la Sampdoria.
Il Bologna potrebbe offrire in cambio l’attaccante Mattia Destro che farebbe il vice di Giovanni Simeone; il Genoa invece potrebbe mettere sul piatto l’attaccante Lapadula mentre la Sampdoria offrirebbe Caprari.

Il portiere Dragowsky dovrebbe essere mandato in prestito secco dato che è chiuso dal nuovo portiere francese,  Lafont,  arrivato dal Tolosa per 8 milioni di euro.
L’esterno offensivo Eysseric ha ricevuto diverse offerte ma non hanno soddisfatto la società e per questo motivo potrebbe restare ancora un anno.

immagine di mundodeportivo.com

LA NUOVA FIORENTINA

Rispetto all’anno scorso la Viola ha rinforzato il reparto offensivo con gli innesti di Kevin Mirallas e Marko Pjaca; il reparto difensivo è migliorato con il ritorno di Kevin Diks dal prestito al Feyenoord e l’arrivo del terzino sinistro slovacco: Dávid Hancko; nel reparto di centrocampo si è inserito Nordgaard, Edimilson Fernandes e Gerson (in prestito secco dalla Roma) e in porta la Fiorentina ha comprato Lafont (portiere di ottimo livello).

La nuova Viola ha un volto giovane e punta sulla velocità dei suoi interpreti, soprattutto offensivi: con questa rosa cercherà di realizzare il sogno Europa League e magari sperare in qualcosa di più.

Chiara Cianferoni

(immagine copertina lega Serie A)