Una super Atalanta fa a pezzi il Venezia e si tiene stretto il suo quarto posto in classifica dietro all’Inter di Simone Inzaghi. Nell’anticipo della 15esima giornata di Serie A, la squadra di Gasperini non lascia spazio ai veneti e timbra la quarta vittoria consecutiva. Al Gewiss Stadium infatti, il Venezia affonda e finisce 4-0 per i padroni di casa. La Dea si conferma così come il secondo club che ha realizzato più reti nei maggiori cinque campionati europei nel 2021 (94) dietro al travolgente Bayern Monaco (102). Primo gol in assoluto per Teun Koopmeiners in Serie A, ma il grande protagonista del match è un altro. Il numero 88 nerazzurro, con una tripletta show, decide la gara e conquista un primato: è Mario Pasalic, o meglio, SuperMario Pasalic il nostro Man of the Day. 

A Bergamo la sblocca subito il croato, che trova il raddoppio appena cinque minuti dopo. Al 7’, un’imbucata di Ilicic consente al 27enne di superare Romero e di realizzare l’1-0. Passano solamente 300 secondi e, dopo un uno-due con Muriel, mette a segno una doppietta. Al 12′ la Dea è già avanti di due gol grazie a uno scatenato Pasalic. Ma non è finita qui. Al 67’ ancora SuperMario, che firma la tripletta personale, sul secondo assist del colombiano. Il poker dell’Atalanta è servito. 

Ilicic e Muriel gli servono tre assist perfetti, ma Pasalic si conferma freddo e decisivo e non sbaglia un colpo. Il 27enne quando viene chiamato in causa risponde sempre presente. Una vera e propria fortuna per il tecnico Gasperini, una certezza di cui difficilmente può fare a meno. Aiuta i compagni, segna e tanto, ma soprattutto ci mette cuore e anima anche quando gioca in una posizione che non ama particolarmente. Lui c’è, si adatta e dà il massimo. 

Contro il Venezia si traveste da bomber e mette in scena il suo show, segnando la sua seconda tripletta in carriera in Serie A. La prima l’aveva realizzata contro il Brescia nel luglio 2020. Il croato è anche uno dei tre centrocampisti ad aver segnato almeno due triplette nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) in Serie A. Gli altri sono Ilicic (4 volte) e Kaká (2 volte).

Grazie ai tre ceffoni rifilati al Venezia, però, conquista anche un primato. Il 27enne è il centrocampista che segna di più nei top campionati europei, precedendo un altro calciatore della Serie A, Lorenzo Pellegrini, capitano della Roma. 

SuperMario Pasalic trascina l’Atalanta, acciuffa primati, fa gioire Gasperini, i tifosi e fa letteralmente impazzire i fantallenatori: è lui il nostro Man of the Day. 

Alessandra Cangialosi