La Roma lo ha aspettato e Lorenzo Pellegrini sta ripagando tutti per la fiducia riposta in lui

Un giocatore – o meglio – il capitano della Roma in questa stagione è assolutamente il valore aggiunto in questa Roma.

Lo scorso anno è stato spesso criticato per la sua mancanza di carisma e tenacia nonostante ricoprisse il ruolo più ambito da tutti: quello del capitano.

Pur essendo una stagione assolutamente negativa quella passata, ha comunque totalizzato 11 reti e 10 assist in 47 con il suo ruolo non propriamente da attaccante.

Con l’arrivo di Mourinho, quella mancanza di leadership, tanto decantata da tutti, ora invece sembra essersi impossessata di lui. L’allenatore ha dato a Pellegrini il giusto valore e anche il giusto assetto tattico che gli permette di esprimersi liberamente e al meglio.

Consideriamo, infatti, che il centrocampista romano ha già totalizzato ben 7 reti e 2 assist su 10 partite, un vero exploit.

Pellegrini2
Fonte immagine: Profilo ufficiale Instagram Lorenzo Pellegrini

Il ruolo di centrocampista di inserimento sembra essere cucito addosso. Nell’ultimo periodo ha dimostrato un’ottima visione di gioco, un buonissimo tiro dalla distanza e soprattutto una grande capacità di leggere le iniziative dei compagni.

Si trova sempre nel posto giusto al momento giusto.

Il legame con la Roma è sempre stato estremamente vivo anche quando ci sono stati momenti difficili in passato. La scelta di sposare ancora una volta questi colori e questa maglia è simbolo di forte attaccamento a quello stemma stampato sul petto.

Lo ha detto anche Pellegrini:

E’ impossibile spiegare questa emozione, è quello che ho sempre voluto e sicuramente è arrivato nel momento giusto. Era arrivato il momento di legarmi a quella che è la squadra della mia città e non potrei provare un’emozione più grande di questa.

Un romano romanista, cresciuto nel settore giovanile della Roma. La scelta di cederlo al Sassuolo con la possibilità di riscattarlo nuovamente ha dato l’idea al calciatore di un semplice arrivederci. Arrivederci che infatti è durato solo due stagioni e che ha visto il giocatore tornare a vestire ancora una volta i colori che tanto ama: quelli della Roma.

La Roma lo ha omaggiato così, con un breve excursus in giallorosso dalle giovanili fino all’uomo simbolo della squadra attuale.

Il suo ottimo momento è contornato anche da un record personale.
Grazie al gol contro il Trabzonspor, Lorenzo Pellegrini è diventato il primo giocatore italiano ad aver segnato in UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Conference League.

Tiago Pinto ha speso importanti parole sul calciatore dopo il suo rinnovo:

Lorenzo incarna alla perfezione le caratteristiche principali del progetto sportivo della società: non solo per le sue indiscutibili qualità tecniche ma anche perché, da romano e romanista, cresciuto nel nostro settore giovanile, ha un legame identitario con il Club che lo rende un pilastro della Roma. Non può esistere un progetto sportivo senza una forte identità.

La sfortuna gli ha precluso la possibilità di poter partecipare all’Europeo vinto dall’Italia questa estate. Ma il giocatore non si è demoralizzato e si è già messo a disposizione in vista dei Mondiali in programma il prossimo anno insieme al suo compagno Zaniolo, anch’egli assente agli Europei.

E’ ritornato a vestire la maglia azzurra e ha anche messo il suo nome sul tabellino dei marcatori nella partita contro la Spagna valevole per l’accesso alla finale di UEFA Nations League.

Pellegrini è un calciatore rinato. Il suo approccio in ogni gara è devastante e la sua presenza in campo in questo momento imprescindibile.
La sua assenza nel derby romano perso dalla Roma per 3-2 contro la Lazio, ha sicuramente fatto la differenza.

Mourinho a inizio campionato disse che avrebbe voluto in centrocampo tre Pellegrini se avesse avuto la possibilità. Ora il motivo lo abbiamo capito tutti…

Raffaella De Macina
Fonte copertina: Profilo ufficiale Instagram Lorenzo Pellegrini