D’ Anna inizia col passo giusto sulla panchina del Chievo: i gialloblu si impongono nello scontro diretto con il Crotone e portano  a casa una vittoria fondamentale

E’ incredibile come basti un attimo per cambiare le cose. Un avvicendamento in panchina e arriva un soffio d’aria fresca che permette a un Chievo annientato nelle ultime giornate di tirare la testa fuori dall’acqua e di rifiatare.

Mister D’ Anna esordisce con un nuovo modulo, un 433 che la dice lunga sulle intenzioni dei clivensi: occorre portare i 3 punti a casa. I giocatori di esperienza in fase offensiva – due a caso, Birsa e Giaccherini entrambi a supporto di Inglese – sono quelli che permettono al Chievo di impostare la gara in maniera pungente, visto che lo stesso Birsa apre le marcature sin da subito. Il tecnico aveva chiesto aiuto ai ‘vecchi’, ed ecco che l’aiuto è arrivato.

Ma i giovani non stanno certo a guardare. Il Chievo cerca a lungo la seconda marcatura, ma tra vari batticuore arriva soltanto con l’ingresso di Stepinsky, entrato a sostituire Roberto Inglese: il polacco sigla un gol bellissimo e si conferma come l’uomo che sa cambiare le partite in corsa, anche se fino a oggi le sue reti non sono state determinanti. Quella di oggi, invece è pesantissima. “Voglio aiutare e fare il massimo per la squadra, e per questo sono contento. Ma sono contento di più per la vittoria: purtroppo le altre volte le mie reti sono arrivate, ma non la vittoria. Oggi abbiamo dimostrato chi è veramente il Chievo”, ha dichiarato l’attaccante.

Oggi i gialloblu hanno rischiato, gestito e saputo soffrire: cose che non accadevano da tempo. Come da tempo il Bentegodi non si scaldava così tanto: la politica societaria dei biglietti a un euro paga con un calore che corrobora i clivensi. Ben 17.500 gli spettatori e la Nord in bella mostra, malgrado le vicende poco piacevoli di ieri pomeriggio.

Una vittoria di cuore, come ha sottolineato D’Anna. Ma c’è poco tempo per gioire, la testa va già al Bologna. C’è la Serie A da tenersi ben stretta.

Daniela Russo

(tutte le immagini dalla pagina Facebook ChievoVerona)