Un attacco da fare invidia a molte big è stato il punto forte del Napoli dell’ultima stagione. I problemi palesi e riconosciuti si sono registrati in tutti gli altri reparti. Al lavoro quindi da subito. Cambiato il tecnico si è potuto iniziare a costruire un nuovo ciclo. Richiamato Reina per dare spessore ed esperienza ai pali azzurri il club si è poi concentrato sul centrocampo. Indagini e trattative e alla fine è stato ingaggiato dall’Udinese il brasiliano Allan. Centrale di centrocampo o mezzala di piede destro è molto bravo in fase di interdizione, uno dei migliori rubapalloni in circolazione. Dotato di una buona tecnica risulta prezioso per gli assist ai compagni.

È un centrale prevalentemente di contenimento ma sa anche spingere quando è necessario. 12 milioni di euro più il prestito biennale dell’attaccante colombiano Duvan Zapata ai friulani e il cartellino di Britos che vestirà la maglia del Watford.

Dopo Allan è in dirittura d’arrivo un altro colpo per il Napoli. Gli esiti della scorsa stagione hanno imposto al club di De Laurentiis l’obiettivo imprescindibile di rinforzare il reparto difensivo. Detto fatto, uno sguardo in giro ed ecco Davide Astori. Non è stato semplice, la trattativa è durata per settimane perchè il difensore ha dovuto negoziare con la società la cessione dei diritti di immagine. Secondo le ultime indiscrezioni Astori dovrebbe raggiungere nelle prossime ore i nuovi compagni in ritiro a Dimaro. L’ingaggio dell’ex difensore di Cagliari e Roma era ancora in stand-by a causa di una controversia sui diritti d’immagine che, come è noto, il club partenopeo vuole sempre gestire in prima persona. Il Napoli ha invitato il giocatore a risolvere in toto il suo contratto d’immagine con la Puma, mentre il brand tedesco ha chiesto di lasciargli indossare almeno gli scarpini. Ma De Laurentiis, ha dato il via a un progetto di realizzazione degli scarpini a marchio Napoli quindi l’unica soluzione per Astori è stata risolvere il contratto col proprio sponsor tecnico pagando una penale.

Tutto bene quel che finisce bene ma il ds Giuntoli ha nel mirino altri colpi: c’è stato un incontro per Sime Vrsaljko. Il Sassuolo chiede 12 milioni di euro ma tra i club c’è freddezza in quanto i neroverdi volevano inizialmente inserire nella trattativa  Zapata.

Caterina Autiero