L’attesa aumenta il desiderio e dopo la sosta, la voglia di tornare a tifare le proprie squadre del cuore è alquanto elevata per tutti gli appassionati di calcio.

Alle 15.00, Napoli e Roma sono pronte ad aprire l’ottava giornata di campionato,  prive di alcuni elementi fondamentali  delle rispettive rose.  Ai partenopei cara è costata la “pausa nazionali”, considerando il grave infortunio che ha visto protagonista Milik (probabilmente presente oggi pomeriggio in tribuna), il quale rimarrà a lungo fuori dal rettangolo verde. Se gli azzurri sono costretti a fare a meno del loro numero 99, i giallorossi  approdano a San Paolo senza due titolarissimi: Strootman e Peres. Un big match che arriva relativamente presto nel cammino di entrambe le formazione, ma nel calcio il termine “presto” è soggetto a varie interpretazioni. Il Napoli, secondo a quattordici punti, vuole allontanare la pressione delle terze, tra cui milita anche la Roma che, dal canto suo, necessita di mettere una distanza di sicurezza tra lei e le squadre con cui condivide la posizione in classifica. In comune i due team non hanno solamente la regione di provenienza dei loro tecnici, i quali si aspettano un match che possa “garbare” tutti, ma anche la rincorsa alla vetta della classifica occupata dalla Juventus.

Alle 18.00 sarà il turno di Pescara-Sampdoria. Il team di Oddo  è desideroso di tornare a guadagnare punti e     Giampaolo è pronto a scegliere la formazione migliore per confermare quanto fatto durante l’ultima sfida.

Saranno  i bianconeri a giocare l’anticipo serale di questa sera, che li vedrà sfidare allo Stadium la nuova Udinese di Del Neri. Dopo aver chiuso la pratica Empoli in pochi minuti, Buffon e compagni cercheranno di confermare ancora il loro primato, mantenendo il distacco dalle “inseguitrici”, e lo faranno contro i bianconeri di Udine che, dalla loro, hanno bisogno di guadagnare punti utili dopo la sconfitta subita alla Dacia Arena contro la Lazio, costata la panchina a Iachini.

Il lunch match di domenica andrà in scena al Franchi dove la Fiorentina,  reduce dal ko di Torino, affronterà l’Atalanta, galvanizzata dal successo ottenuto contro il Napoli. Se l’orario di pranzo offre un pasto corposo, il momento “post-tavola” assicura un ricco menù. Alle quindici infatti, sono in programma quattro partite: Sassuolo-Crotone, Lazio-Bologna, Genoa-Empoli e Inter-Cagliari. I neroverdi contano di rifarsi dopo aver perso tre punti nella bellissima partita di San Siro contro il Milan, giocata da entrambe le formazioni fino all’ultimo minuto. I ragazzi di Nicola sono alla ricerca di risultati positivi, da aggiungere all’unico punto conquistato. All’Olimpico i biancocelesti vogliono far felici i proprio sostenitori continuando il percorso  intrapreso, e lo faranno contro i rossoblù, i quali arrivano a Roma dopo la caduta contro il Genoa. Gli uomini di Duric, in casa, affronteranno la  formazione toscana , bisognosa di allontanarsi dalla zona calda della classifica. Al Meazza i nerazzurri ospiteranno il Cagliari, in una partita che serve al team di De Boer per guadagnare  punti, gli stessi ricercati dal Cagliari. Alle 20.45 di domenica sera Chievo  e  Milan, entrambe terze a tredici punti,  tenteranno di regalare spettacolo quando i riflettori si accenderanno sul Bentegodi .

A chiudere l’ottava giornata saranno Palermo e Torino, in un monday night che vedrà Belotti sfidare la sua ex squadra. Dunque gli amanti del pallone  si preparino, perché ancora  poche ore e sarà di nuovo Serie A.

Chiara Vernini