Dopo essere stati chiusi per due settimane a seguito dello stop nazionali,  i cancelli degli stadi italiani sono pronti a riaprirsi. A inaugurare la tredicesima giornata di Serie A saranno il Chievo  e il  Cagliari che alle 15.00 scenderanno in campo per assicurarsi punti utili dopo le sconfitte subite nel turno precedente.

Alle 18.00 sarà la volta di UdineseNapoli. I partenopei, reduci dal pareggio contro la formazione di Inzaghi al San Paolo, sono alla ricerca di un successo che permetterebbe di proseguire il loro cammino verso le prime posizioni della classifica. La squadra di casa, invece, sarà intenzionata a guadagnare un risultato positivo per mantenersi distante dalla zona calda.

L’anticipo serale vedrà sfidarsi la Juventus e il Pescara. Ventitre punti dividono le due formazioni che si affronteranno motivate da obiettivi differenti: i bianconeri per inseguire lo scudetto, gli abruzzesi la salvezza.

Il lunch match di questa domenica di campionato avrà come protagoniste la Sampdoria e il Sassuolo occupanti, al momento, rispettivamente la  quattordicesima e la sedicesima posizione.

Alle 15.00 in programma cinque match: CrotoneTorino, BolognaPalermo, AtalantaRoma, LazioGenoa e EmpoliFiorentina. Il team di Nicola, ancora ultimo in classifica, ospiterà il  travolgente Toro di Mihajlovic galvanizzato dai gol rifilati al Cagliari nell’ultima partita giocata. L’altra formazione che sta lottando per rimanere nella massima serie è quella di De Zerbi che andrà in trasferta al DallAra dove incontrerà i rossoblù, sedicesimi a tredici punti. La squadra di Gasperini, rivelazione  fin qui del campionato, scontrerà i giallorossi, intenzionati a proseguire il buon  percorso intrapreso. Gli undici di Inzaghi e quelli di Juric, accomunati dal medesimo risultato ottenuto nell’ultimo turno,  si sfideranno all’Olimpico mentre a Empoli andrà in scena il derby toscano tra la formazione   di Martusciello e quella di Sosa.

Alle 20.45 i riflettori saranno accesi su San Siro dove si svolgerà la stracittadina milanese. Il Milan dell’oramai affermato Montella contro l’Inter del neo allenatore Stefano Pioli, 90′ che serviranno ai rossoneri per continuare a sognare e ai nerazzuri per tornare a volare.

Chiara Vernini