Nella 29esima giornata di Serie A, Udinese e Monza non vanno oltre il pareggio. Allo Stadio Friuli, i padroni di casa dominano per tutto il primo tempo, ma nella ripresa perdono la bussola e lasciano il via libera ai brianzoli, che riescono a ribaltare il risultato. La squadra di Palladino era già pronta a dedicare il successo al presidente Berlusconi, ricoverato da giorni all’ospedale San Raffaele di Milano, ma i friulani riescono a salvarsi al 92’ su rigore. Il risultato è un punto a testa, che non piace né ai bianconeri né ai lombardi.

Ad aprire le danze a Udine ci pensa Lovric, che porta in vantaggio la squadra di Sottil dopo neanche 20 minuti. Nel secondo tempo però, Colpani e Rovella ribaltano il risultato. È poi Beto, in pieno recupero, a pareggiare i conti. Il numero 6 del club brianzolo, però, sorride. Primo gol con la maglia del Monza per lui, ma anche primo gol in Serie A. Una marcatura tanto attesa che incorona una stagione super: è Rovella il nostro Man of the Day.

La partita di Udine parte a ritmi bassi, ma sono i padroni di casa a dominare il campo tanto che, al 18’, Lovric trova il gol del vantaggio. Pochi minuti dopo, l’austriaco mette ancora in difficoltà il portiere dei brianzoli ma, questa volta, non riesce a superarlo. Il Monza si vede poco ma, nella ripresa, tutto cambia. 

La squadra di Palladino si rianima e al 48’ Colpani trova il pareggio, un sinistro al volo su cross di Carlos Augusto. Il Monza attacca, l’Udinese subisce. Dopo neanche 10 minuti, i lombardi ribaltano il risultato. Rovella, al 56’ e su assist di Sensi, firma la rimonta. I brianzoli non si fermano, ma quando la vittoria sembra ormai certa, arriva il pari.

Petagna commette un fallo in area su Nestorovski. È Beto poi, dal dischetto, a siglare il 2-2 che chiude il match. L’Udinese sale così a 39 punti, a +4 dal Monza. Ottima la prestazione della squadra di Palladino, che deve rimandare però l’appuntamento con la vittoria. 

Un punto e un sorriso per i brianzoli, quello di Nicolò Rovella. Il centrocampista, di proprietà della Juventus, è finalmente riuscito a segnare il suo primo gol con la maglia del Monza e il suo primo gol in Serie A. Una marcatura che arriva dopo ben 62 presenze nella massima serie. È la stagione della consacrazione per il classe 2001 e questa rete rende tutto ancora più speciale. 

Solo Volpato e Baldanzi sono più giovani di lui tra i centrocampisti italiani con almeno un gol all’attivo in questo campionato, ma non solo. Grazie alla rete di Nicolò, il Monza raggiunge un primato particolare: è la squadra che conta più centrocampisti italiani con almeno un gol all’attivo in questa Serie A. Il 21enne, inoltre, è il decimo marcatore italiano dei brianzoli in questo campionato. 

Gioia incontenibile per il centrocampista, ma anche per la Vecchia Signora, proprietaria del cartellino. A fine stagione, termina il prestito e Rovella dovrebbe tornare alla Juventus. I bianconeri monitorano costantemente il giovane, ma Allegri e il suo staff devono fare ancora le loro valutazioni. Dove sarà il futuro di Nicolò? Non si sa. Nel mentre, Rovella conquista il nostro titolo di Man of the Day.

Alessandra Cangialosi