Prima giornata di Serie A e prima vittoria per la Roma. Allo stadio Arechi, la squadra di José Mourinho vince per 0-1 e conquista i primi tre punti stagionali. I giallorossi tengono a bada la formazione campana e acciuffano il primo importante successo. Tante, forse troppe, le occasioni da gol sprecate da Zaniolo, un palo di Dybala in chiusura di primo tempo e un Abraham piuttosto scarico. Ma, per fortuna, c’è Bryan Cristante. È suo il gol decisivo della giornata. Nell’estate in cui i giallorossi si sono scatenati sul mercato, è l’uomo meno atteso a mettere la firma che vale i tre punti. Il primo Man of the Day della stagione non può che essere lui.

Tra Matic e Wijnaldum spunta lui. Lo Special One lo schiera dal 1’ minuto, un po’ a sorpresa, e lui ripaga il portoghese con una prestazione da incorniciare. La prima frazione di gioco è dominata dalla Roma, che crea sì tante chance da gol ma spreca anche tanto. Zaniolo ha diverse occasioni per portare in vantaggio i giallorossi ma non riesce a sbloccare il risultato. Abraham è impreciso, Dybala si muove bene ma non segna. Al 33’, è Cristante a siglare il gol dell’1-0. Il centrocampista riceve un buon pallone, calcia dal limite e supera Sepe, anche grazie alla deviazione di Coulibaly.

La firma di chi non ti aspetti, di chi parte dalle retrovie ma poi gioca più di tutti.  Arrivano giocatori, emergono campioni ma lui è sempre lì. Bryan vince il duello con Matic, parte da titolare, realizza il gol da 3 punti ma garantisce anche ordine ed equilibrio al centrocampo.

I numeri parlano per lui: è il giocatore che ha giocato più palloni di tutti (74), che ha piazzato più contrasti (5) e che recuperato più palloni di tutti (10). La mossa a sorpresa di Mourinho si è rivelata azzeccata. Il 27enne ha dato un grande contribuito in fase offensiva, ma se l’è cavata anche in quella difensiva.

Ormai una cosa è certa: quando viene chiamato in causa, Bryan risponde sempre presente e dimostra di essere uno di quei giocatori di cui gli allenatori non possono fare a meno, anche quando in squadra arrivano professionisti del calibro di Wijnaldum e Matic.

Lo sa bene Mourinho che, proprio grazie a Cristante, ha potuto tirare un sospiro di sollievo e ha potuto conquistare la prima vittoria stagionale. La Roma non può perdere un giocatore come lui ed è già pronta a parlare di rinnovo.

La società giallorossa, secondo quanto riporta Sky Sport, al termine della finestra estiva (che si chiuderà il 1 settembre) tratterà il prolungamento del suo contratto. L’attuale accordo scade a giugno 2024, ma il club della capitale non ha alcuna intenzione di lasciarlo andar via. E come dargli torto. Intanto, Bryan Cristante guadagna il titolo di primo Man of the Day della stagione 2022-23. 

Alessandra Cangialosi