Questa domenica c’è Cagliari-Roma: partita importante per il campionato dato il momento di crisi vissuto da entrambe le squadre.

Per Radja Nainggolan si tratta di una partita molto sentita, ospiterà la Roma, sua ex squadra, alla Sardegna Arena.

Arrivato in Italia, a Piacenza, nel 2005 gioca con gli emiliani fino al 2010, verrà poi acquistato dal Cagliari, la piazza dove è “diventato uomo e giocatore di calcio”, vestendo la maglia rossoblù per quattro anni.

Lascia la Sardegna nel 2014 per approdare nella Capitale.
A Roma è amato e benvoluto, diventa in poco tempo uno dei beniamini dei tifosi grazie al suo carattere e alla forza dimostrata ma nel 2018 arriva il divorzio con i giallorossi, “purtroppo le favole finiscono”, soprattutto per la vita “extracalcistica” e il Ninja verrà ceduto in estate all’Inter.

A Milano non va tutto per il meglio: tra Nainggolan, alcuni tifosi e la società non sembra crearsi un buon rapporto, lo stesso Ninja riconosce i propri errori: “All’Inter, all’inizio sono stato fischiato perché parlavo di Roma e della Roma, che è stata casa mia. Ma io non sono uno di quelli che bacia la maglia della squadra dove è appena arrivato”. 

Poi il ritorno, nell’estate 2019 a Cagliari, città alla quale Nainggolan è ancora molto legato e scelta per stare vicino alla moglie che sta combattendo contro una malattia.

View this post on Instagram

Let’s do this💪🏻…#casteddu

A post shared by Radja Nainggolan (@radja_nainggolan_l4) on

A parlare della partita e di Roma è stata la moglie Claudia che alla Gazzetta dello Sport ha rivelato: Amo Roma, mi ha salvato la vita. In primis il dottor Del Vescovo (ex medico sociale del club giallorosso) che mi ha messo in contatto con il dottor Vincenzi del Campus Biomedico dove ora sono seguita e coccolata. Tutti sanno che di calcio non capisco un granché, ma a Roma ho conosciuto tante persone, sono rimasta legata a tutti, è stata casa mia. Cito Amra Dzeko (moglie dell’attaccante bosniaco Edin Dzeko, numero 9 della Roma), una donna splendida”.

Claudia Lai, un sorriso come sfida. La sua e di tante donne

Il 6 ottobre 2019 torna all’Olimpico da avversario, per la prima volta, e i tifosi lo accolgono uno striscione

“Mai un avversario, bentornato Radja”.

Riaccolgono anche la moglie, Claudia, dimostrando il loro sostegno in un momento delicato. Con dei post su Instagram sia il Ninja che Claudia hanno ringraziato i tifosi.

Per il futuro i progetti erano diversi, in un’intervista nel 2018, Nainggolan ha, infatti, dichiarato “Se ho mai pensato di diventare una bandiera della Roma? Difficile dopo Totti e De Rossi. Ma sicuramente avevo pensato di chiudere la carriera a Roma. Lì ero felice, davo l’anima, avevo tutto quello che volevo.” 

È stata una grande delusione andare via, ma nella vita a volte le strade si riuniscono 

L’amore tra Nainggolan e la Roma è davvero finito?
Dopo il ritorno, felice e voluto, a Cagliari potrebbe mai il Ninja tornare a vestire di nuovo la maglia giallorossa? Finire la carriera nelle due squadre che ha amato di più?

C’è chi, forse, ancora ci spera, perché “Certi amori non finiscono, fanno giri immensi ma poi ritornano” come canta Venditti, altro giallorosso d’eccezione.

 

Michela Asti

 

LEGGI ANCHE:

Radja Nainggolan, l’amore per una maglia e la vita come professionista: un passaggio difficile

Nainggolan, quando il cuore si divide a metà tra Roma e Cagliari…