Radja Nainggolan nella prossima partita di campionato affronterà per la prima volta la Roma da avversario con il suo Cagliari.

Prima volta perchè nello scorso anno con la maglia nerazzurra dell’Inter era infortunato e non ha disputato la partita all’Olimpico.

La carriera di Nainggolan ha vissuto un vero e proprio “cerchio”, nel Cagliari è cresciuto, maturato ed è esplosa tutta la sua forza e bravura.

Una canzone di Venditti diceva: “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi ma poi ritornano…” .

Ed è stato proprio così per lui.

Nainggolan Cagliari
Foto: Gianluca Di Marzio

Dopo il Cagliari, nell’estate del 2014 approda per la prima volta in una grande piazza come quella di Roma dove si consacra ufficialmente.
A Roma ha giocato per cinque stagioni entrando nel cuore di tutti i tifosi per la sua tenacia e la voglia di non mollare mai ma si è anche parlato tanto di lui per il suo modo estroso di vivere fuori dal campo.

Nainggolan Roma
Foto: ItaSportPress

Un vero ninja sul campo ma con una vita sregolata fuori. L’amore tra la Roma e Nainggolan finisce nel 2018 principalmente per questo motivo.
In un’intervista per La Repubblica ha dichiarato:

“Se mi chiedete se avevo pensato di chiudere la carriera a Roma dico tranquillamente di sì. Lì ero felice, davo l’anima, avevo tutto quello che volevo. È stata una grande delusione andar via. Ma nella vita a volte le strade si riuniscono”.

Parole sempre d’amore per la sua Roma che fanno capire la voglia di ritornare un giorno a vestire la maglia giallorossa.
Nel frattempo però si godrà la sua seconda giovinezza per un anno al Cagliari. La squadra sarda lo ha prelevato all’Inter per un prestito annuale dopo essere finito improvvisamente ai margini del progetto con l’approdo di Antonio Conte.

Sulla partita di domenica, alla domanda se gli farà un certo effetto affrontare la Roma da avversario, risponde:

Certo. L’anno scorso non ci ho giocato con l’Inter, non so bene cosa aspettarmi allo stadio. Spero non mi fischino Ci vogliono le palle per giocare a Roma: lì è tutto bello, ma quando le cose vanno male e ti fischiano devi avere carattere. Tanto giocatori forti lì hanno steccato”.

Alquanto difficile sentir fischiare i tifosi della Roma domenica allo stadio, anche loro estremamente delusi da quella cessione forzata. Lui non se ne sarebbe mai andato e c’è stato chi in quell’occasione ha deciso al suo posto senza mezzi termini.

Il Ninja tornerà a Roma, per il momento da avversario, poi chissà… 

Raffaella De Macina 
Foto copertina: Cagliari Calcio