el plan

In Spagna lo chiamano “el plan secreto“, il piano segreto che il Barcellona avrebbe in mente per strappare Paul Pogba alla Juventus. Un piano che si aggira intorno ai 100 milioni di euro a quanto sembra, visto l’incredibile aumento delle quotazioni del francesino negli ultimi anni. A scriverlo è il quotidiano iberico “El Mundo Deportivo” che punta i riflettori sull’operazione svelandone i dettagli: i catalani, in procinto di salutare Xavi in partenza per il Quatar, vorrebbero ingaggiare il bianconero già il prossimo gennaio, scartando immediatamente l’ipotesi di acquisirlo dopo un anno. I blaugrana non possono assicurarsi infatti le prestazioni del giocatore già da questa estate per via del blocco del mercato imposto dal Tas di Losanna che ha punito la squadra iberica per via di irregolarità nel tesseramento di giocatori minori di 18 anni.

Così, l’ipotesi più accreditata sembrerebbe quella di avere Pogba a partire dal 2016 anche se, a quanto sembra, il giovane fuoriclasse non sarebbe entusiasta all’idea di dover rinunciare alla Champions League nella seconda parte della stagione. Tutto sta, insomma, nel convincere il gioiellino bianconero, al quale la piazza catalana sembra però non dispiacere affatto: non capita tutti i giorni di avere la possibilità di giocare con fenomeni del calibro di Messi, Neymar e Suarez.

Il compito di portare Pogboom in Spagna è stato fidato all’ex a.d. rossonero Ariedo Braida che potrebbe sfruttare l’ottimo rapporto con Marotta per concludere l’operazione. Guai però a scavalcare il procuratore del giocatore, Mino Raiola. Un simile errore è stato fatale a Zinedine Zidane che aveva parlato, per conto del Real Madrid, direttamente col centrocampista ignorando Raiola. Proprio recentemente il procuratore ha dichiarato non a caso: “Pogba non andrà mai al Real”.

Ad ogni modo, sulla volontà della Juventus di cedere il giocatore per far cassa il quotidiano spagnolo non ha dubbi: l’operazione andrà in porto con il Barcellona pronto a superare la concorrenza delle sue super rivali europee: Manchester United, Manchester City e Paris Saint Germain.

Claudia Rosco