E’ Marek Hamsik il calciatore slovacco dell’anno. La notizia è arrivata proprio ieri in casa Napoli, e così il centrocampista azzurro festeggia per la quarta volta in carriera questo successo, ringraziando i compagni di squadra napoletani  e slovacchi :”Perché il calcio è un gioco di squadra” dice.

Le medaglie precedenti erano state conquistate già nel 2009, 2010 e 2013 e ieri è arrivata la quarta, soffiata proprio alla fine al difensore del Liverpool Martin Skrtel. Poker quindi per il capitano azzurro che ha dedicato la sua ultima medaglia alla famiglia ed ai tifosi.

Marekiaro, così ormai soprannominato dai napoletani, è al Napoli dal 2007, ha collezionato 343 presenze ed è stato il primo capitano straniero, dopo Diego Armando Maradona, ad alzare una coppa. “Vincere due trofei in maglia azzurra è stato bellissimo. Gioco meno è vero, ma il turnover fa parte delle scelte dell’allenatore e con Benitez non ho problemi”. Anche Skrtel si è complimentato col suo connazionale :”Marek lo ha meritato, mi congratulo con lui”.

Intanto oggi il Napoli riprende gli allenamenti in vista della sfida di sabato prossimo all’Olimpico contro la Roma alle 12:30, match determinante per capire su quale obiettivo gli azzurri dovranno puntare…

Rosa di Filippo