Il Cagliari vince a Bergamo e saluta, per ora, la zona retrocessione. Al Gewiss Stadium la formazione di Walter Mazzarri vince 1-2 e complica i piani Champions di Gian Piero Gasperini. Dopo le sette assenze contro la Lazio, la Dea recupera praticamente tutti, ma è poco concreta, non riesce a fermare i sardi e colleziona il secondo ko, in casa, in tre gare di campionato. I rossoblù, invece, tornano a respirare e a credere nella salvezza. Il tecnico livornese non ha molte scelte. Privo di attaccanti, per le assenze di Joao Pedro, Pavoletti e Keita Balde, punta tutto su Gaston Pereiro, solo in avanti a vedersela con i quattro difensori dell’Atalanta. Una scommessa vincente che vale i 3 punti dei sardi. Il 26enne di Montevideo realizza una doppietta e trascina il Cagliari fuori dalla zona retrocessione: non può che essere Pereiro il nostro Man of the Day.

Due gol e un’espulsione procurata ai danni di Juan Musso, il tutto in 18 minuti. Si può riassumere così l’exploit di Gaston. Il primo tempo finisce a reti inviolate, ma nella ripresa i rossoblù trovano il vantaggio alla prima azione offensiva. Dalbert la mette in mezzo e Pereiro, all’altezza del secondo palo, supera Musso. Dopo una revisione al VAR per un possibile fallo di mano, la rete viene convalidata. Una scelta sorprendente per Gasperini. 

Passano due minuti e l’uruguaiano si ritrova ancora difronte all’estremo difensore dell’Atalanta, che lo atterra. Il direttore di gara non ci pensa due volte, cartellino rosso diretto per Musso. A quel punto, il terzo portiere della Dea, Rossi, entra al posto di Pasalic. Dopo meno di 10 minuti, Palomino di testa riapre la partita ma solo per pochi secondi. Il Cagliari, ancora con Pereiro, colpisce in contropiede e chiude la partita. 

Un primo tempo da comparsa per El Tonga e un ruolo da attore protagonista nella ripresa. L’ex PSV ha sorpreso tutti e i numeri parlano per lui: 9 duelli aerei fatti, 5 vinti; 14 contrasti tentati e uno solo perso. L’uruguaiano a Bergamo ha realizzato la sua prima doppietta in Serie A e ha raggiunto quota tre reti in questo campionato. Il numero 20 rossoblù da pietra grezza si sta trasformando pian piano in diamante prezioso. 

Cosa farà ora Mazzarri? Il tecnico potrebbe stravolgere le gerarchie in casa Cagliari e Pereiro potrebbe giocare titolare e in coppia con Joao Pedro, oppure potrebbe lasciare tutto com’è, con Gaston che lascia spazio a Keita e Pavoletti e attende pazientemente il suo turno. Sicuramente l’allenatore, in ottica salvezza, dovrà pensarci bene. Nel frattempo, Pereiro diventa il nostro Man of the Day della 24esima giornata di Serie A.

Alessandra Cangialosi