Trentesima giornata di Serie A da incorniciare per la Roma.

I giallorossi superano 3-0 l’Udinese, conquistano la terza vittoria consecutiva in campionato e si piazzano al terzo posto in classifica, davanti alle milanesi.

La squadra di Mourinho consolida così la propria posizione in zona Champions League, con un risultato forte e netto e un messaggio chiaro, anzi chiarissimo: la Roma c’è.

Ad aprire le danze, all’Olimpico, ci pensa Bove nel primo tempo. Poi, nella ripresa, Pellegrini e Abraham cancellano definitivamente le speranze dei friulani.

Una prestazione da vero leader per il capitano del club capitolino, un gol su azione che mancava da un anno e mezzo, ma anche una rete fondamentale a livello personale: è Lorenzo Pellegrini il nostro Man of the Day.

Nei primi minuti di gioco c’è grande pressione da entrambi i lati, ma la prima vera occasione da gol arriva dopo circa 20 minuti. Sugli sviluppi di un calcio piazzato Mancini ci prova di testa, ma Silvestri salva l’Udinese.

La rete dell’1-0 giallorossa è rimandata al 37’, quando il risultato si sblocca dopo un calcio d’angolo. Belotti colpisce di testa, Pereyra in area la colpisce di mano. Il VAR non ha dubbi: rigore. Sul dischetto si presenta Cristante.

Pellegrini, che aveva sbagliato dagli 11 metri contro il Feyenoord, lascia il tiro al compagno di squadra. Il 28enne colpisce il palo, ma c’è Bove che mette tutto a posto.

Al 55’, tocca al capitano. Ripartenza di Belotti che pesca in area Pellegrini e il 26enne, a tu per tu con Silvestri, non sbaglia. A fine gara è poi Abraham, su assist di Spinazzola, a chiudere le danze.

La Roma vince così il suo terzo match consecutivo, senza subire reti.

Protagonista assoluto, all’Olimpico, Lorenzo Pellegrini. Il capitano combatte fino alla fine, trascina i compagni e segna una rete fondamentale.

Un gol attesissimo dai tifosi, dalla squadra, ma soprattutto da Lorenzo stesso, che trova il suo riscatto personale e lo fa sotto la Sud, che lo aveva accolto con lo striscione “Nel bene o nel male…Il capitano rimane tale”.

Il 26enne, dopo il rigore sbagliato contro il Feyenoord in Coppa, reagisce al meglio e ritrova un gol su azione che, in campionato, gli mancava da 560 giorni, oltre un anno e mezzo.

È la gara di Lorenzo. Ci mette anima e testa, da vero leader e si mette il brutto periodo alle spalle con un bel gol.

Cuore alla curva e abbraccio a Mourinho, Pellegrini è tornato ed è lui il nostro Man of the Day.

Alessandra Cangialosi