Fiumi di parole sono state già sprecate a proposito di Paulo Dybala trequartista o, per dirla meglio, tuttocampista.

Media e tifosi si sono divisi: c’è chi lo ritiene addirittura ‘inutile’ impiegato in tal posizione, tanto sembrerebbe  poco incisivo l’argentino nel nuovo ruolo, c’è chi invece al contrario si dichiara innamorato della nuova versione della Joya.

Abbiamo voluto pertanto raccogliere qualche dato oggettivo per giudicare meglio.

Consultando le statistiche presenti su WhoScored.com  basate su uno spazio temporale di 90′ di gioco, e tenendo conto di una rosa che comprende i 10 migliori trequartisti a livello europeo*, ne deriva una conclusione interessante e importante. Analizzando una serie di aspetti, quali la capacità creativa, l’abilità realizzativa, la propensione a assistere i compagni e la percentuale di passaggi riusciti, Paulo – novello nel ruolo rispetto ai nomi considerati – conquista in ogni caso singolo un onorevole terzo posto.

E sempre sul podio si colloca in una valutazione generale e finale:

immagine juventibus

Paulo si trova  immediatamente alle spalle di due “specialisti del mestiere” e precede giocatori con competenze simili alle sue, ma oramai esperti, quali Silva e Ozil: non male per un attaccante a area, abituato a muoversi nelle acque ‘tranquille’ dei 20 metri dalla porta.

Questo  non sottindende necessariamente che Paulo debba per forza amare questa sua trasformazione – o che debbano farlo i suoi ammiratori, abituati a vederlo come sopraffino realizzatore. E’ semplicemente un modo di rendere gustizia all’intelligenza tattica del ragazzo, alla sua capacità di comprendere le esigenze della squadra metendosene al servizio, è la dimostrazione – visto che con lui ce n’è sempre bisogno! – della determinazione e del carattere del giovane argentino.

Consapevoli che tra possibilità e dato di fatto c’è sempre una discrepanza, l’anatomia della trasformazione di Paulo Dybala è stata tracciata.

Restano ancora molte pagine da scrivere sul terreno di gioco. Quelle però porteranno una firma differente dalla nostra.

 

Cinzia Fresia – Daniela Russo


*La scelta dei 10 migliori trequartisti è stata fatta dalla redazione di Juventibus.com, che fornisce anche le statistiche effettuate dal già citato WhoScored:com.