Hans Nicolussi Caviglia riparte dalla Salernitana. Il centrocampista arriva in prestito dalla Juventus, dopo aver passato la prima parte di stagione al Südtirol in Serie B. Le ottime prestazioni del classe 2000 con il club dell’Alto Adige lo hanno riportato alla ribalta. Diciassette le presenze in Serie B e due le reti messe a segno, contro Parma e Cittadella. L’infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per parecchio tempo, fortunatamente, è solo un lontano ricordo. Ora Hans, che ha già fatto il suo esordio nella massima serie con la maglia della Vecchia Signora, torna in Serie A per riprendersi la scena.

Cresciuto nelle giovanili della Juventus, Nicolussi ha esordito in Serie C con la Juventus U23 nel 2018. L’8 marzo 2019, ha esordito in prima squadra, sostituendo Moise Kean nella vittoria casalinga per 4-1 contro l’Udinese. Il 22enne conquista tutti e viene considerato l’erede di Marchisio.

Poi, il prestito al Perugia e al Parma e i primi infortuni: la sua carriera rallenta per colpa dalla sfortuna. Hans, durante una sessione di allenamento, si strappa il legamento crociato anteriore, poi subisce una lesione del menisco e rimane lontano dal campo per diversi mesi. Il 20 novembre 2021, poche settimane dopo il suo rientro, subisce un nuovo infortunio al ginocchio che lo tiene fermo fino al 4 maggio 2022. 

Come mai così tanto? A spiegarlo è stato lo stesso giocatore. A causargli continui fastidi al ginocchio erano dei frammenti di fastfix e una barretta di ancoraggio rimasti all’interno dell’articolazione dopo l’operazione. Questi corpi estranei, non rilevati dalla risonanza magnetica, erano andati ad incastrarsi nella parte posteriore dell’articolazione. A fine marzo scorso, in accordo con la Juventus, il giocatore si è sottoposto a un’artroscopia diagnostica. A effettuarla, il prof. Rossi, che ha trovato e rimosso quei frammenti rimasti dall’intervento precedente. L’incubo finisce e Nicolussi Caviglia torna ad allenarsi. 

Un calvario che è ormai alle spalle. Il classe 2000 si è già fatto notare al Südtirol e ora ha una grande occasione con la Salernitana in Serie A. Il centrocampo granata, nelle ultime settimane, ha peccato un po’ di fantasia e il 22enne potrebbe essere la persona giusta per Davide Nicola.

Il giocatore ha già la piena fiducia del tecnico, che lo ha schierato subito e dal primo minuto, nella sfida con il Torino. Fiducia ripagata in pieno: il ragazzo figura nella classifica di tappa dei km percorsi, in seconda posizione con 13,091 km percorsi, ed è dietro solo a Matteo Pessina del Monza. Ora Caviglia proverà a mantenere il suo posto da titolare anche nei prossimi impegni. Come andrà la sua stagione?

Alessandra Cangialosi