Ennesima prestazione negativa di Bonucci che scatena l’ironia del web e la rabbia dei tifosi

Dopo lo “sciacquatevi la bocca” diventato un must con la maglia bianconera, lo slogan di Leonardo Bonucci al Milan è “spostare gli equilibri“.

In occasione del suo arrivo in casa rossonera, il difensore aveva deciso di utilizzare i social, a lui tanto cari, per chiarire il suo passaggio dalla Vecchia Signora al Diavolo: in un video di 19 secondi montato ad arte dal suo entourage afferma: “Mi hanno chiesto se sarò in grado si spostare gli equilibri… Lavorerò per riuscirci lottando con ancora più fame!“.

Un nuovo capitolo per un calciatore che si sente leader tanto da coronare, finalmente, la carriera indossando la fascia da capitano di una squadra gloriosa meritava un nuovo slogan, peccato che gli unici equilibri spostati sembrano essere i suoi…

Già perchè Leo, costato 40mln di euro – la cifra più alta mai pagata per un difensore italiano-, sembra irriconoscibile. Partita dopo partita si sono susseguite solo le “bonucciate“, ovvero, errori che, commessi da uno del suo calibro, fanno rumore tanto da essere coniato un appellativo ad hoc. Errori che scatenano di volta in volta l’ironia del web e l’ira dei tifosi rossoneri che vedevano in lui il simbolo della rinascita del nuovo Milan e l’uomo capace di riequilibrare il campionato riportando la squadra dove merita.

Vedevano, perchè l’entusiasmo milanista dato dalla campagna acquisti faraonica si sta affievolendo sul campo e, quando ciò accade, nel mirino, inevitabilmente, finiscono i condottieri. Mister Montella viene messo in discussione e capitan Bonucci viene invitato a parlare di meno sui social e ad agire di più in campo, visto che le sue prestazioni, fino a questo momento, sono state ben al di sotto delle aspettative.

Delusione e critiche che invece di alimentare la fame di Leo sembrano spostare il suo equilibrio. Già, perchè, dopo tre sconfitte consecutive in campionato e il deludente pareggio in Europa League, al minuto 25′ della gara contro il Genoa, il capitano rossonero viene pizzicato dal Var mentre colpisce con una gomitata Rosi durante un’azione offensiva del Milan e rimedia il rosso diretto.

Un’ espulsione che evidenzia tutto lo “squilibrio” di Leo che, quasi certamente non se la caverà con meno di due giornate saltando la gara contro il Chievo di mercoledì ma anche quella contro la sua ex Juve. Un gesto che come un boomerang inevitabilmente scatena i social, tanto cari al capitano…

Commenti ironici, alcuni impietosi ma succede… succede a chi decide di stare sotto i riflettori, succede a chi si assume la responsabilità di indossare la fascia da capitano, succede a chi sui social fa proclami…

Caterina Autiero