L’accordo tra Cagliari e Napoli c’era, per settimane la società e il difensore hanno trattato, i diritti d’immagine hanno rallentato il tutto ma dopo vari incontri lo si aspettava in ritiro e mancava solo la firma poi qualcosa è successo e Astori è finito alla Fiorentina.

Oltre all’ex Cagliari e Roma arriva Gilberto dal Botafogo: la Fiorentina rafforza con una doppia mossa il reparto difensivo indebolito dopo la partenza di Stefan Savic per l’Atletico Madrid.

Nessun problema per il Napoli: il club azzurro aveva delle alternative a Davide Astori. Preso dal Tottenham il rumeno Vlad Chiriches i partenopei si sarebbero fiondati anche sul greco Marios Oikonomou, in forza al Bologna. Il costo si aggira sui sei-sette milioni di euro e gli emiliani starebbero per chiudere con l’Inter per Andreolli, che dovrebbe sostituirlo al centro della difesa. Prezzo più abbordabile rispetto ai venti milioni che il Torino ha chiesto per Maksimovic.

Entrambe le squadre però guardano anche agli altri reparti. Della Valle promette altri due/tre rinforzi: bisogna agire sul reparto offensivo per sostituire Gomez, nelle ultime ore è spuntato il nome di Borini. Il Napoli ha nel mirino tre esterni: Vrsaljko, D’Ambrosio e SalaSoriano nel ruolo di mezzala e Perotti per la trequarti.

Il mercato è ancora lungo e c’è ancora tempo per completare le rose definitive.

Caterina Autiero