Nel calcio come nella vita, tanti ci lasciano durante il cammino che condividiamo. Sono perdite inaspettate o già annunciate, ma tutte caratterizzate dal dolore. Perché a volte pensiamo che chi scende in campo – sia egli un calciatore o un mister – automaticamente possieda una sorta di aura immortale, come gli eroi epici.

Invece non è così.

Il 2023 ce lo ha ricordato presto, molto presto, con la perdita lacerante di Gianluca Vialli.

L’uomo che ha reso grande la Sampdoria però non è stato l’unico che il destino ha voluto strappare a questa terra. Andiamo a vedere chi ci ha lasciato nell’anno che sta per giungere a termine.

5 gennaio 2023 – Ernesto Castano
Difensore dal carattere d’acciaio ma dalle ginocchia di cristallo, con la Juventus vinse 3 scudetti e collezionò più di 250 presenza ma la sua carriera fu costellata di infortuni, come le tre rotture del menisco. È morto ad 83 anni dopo una lunga convivenza con la demenza senile.

5 gennaio 2023 – Diego Giannattasio
Da calciatore girò la Puglia e vinse per 3 volte il campionato di Serie C con le maglie di Brindisi, Lecce e Matera, sua città natale dove concluderà la carriera da giocatore per iniziare quella da allenatore. Proprio Matera quest’anno ha pianto la scomparsa di una delle sue leggende.

6 gennaio 2023 – Gianluca Vialli
Protagonista di una Sampdoria che fece sognare un’intera città, ovunque andasse Vialli si distingueva per le sue caratteristiche tecniche ma soprattutto per il suo spirito di squadra, che la casacca indossata fosse quella della Cremonese o quella della Juventus. Chiave di volta nella vittoria italiana dell’Europeo 2020, da tempo lottava contro un tumore al pancreas.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Vialli (@lucavialli)

19 gennaio 2023 – Anton Walkes
Promessa del calcio inglese cresciuto nelle giovanili nel Tottenham, stava facendo esperienza nelle squadre americane della Major League ma si è spento a soli 26 anni a seguito di un incidente nautico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anton Walkes (@antonwalkes)


23 gennaio 2023 – Patrizio Billio
Inizia la carriera professionistica con la maglia del Milan, la sua carriera si divide tra piccoli club italiani e squadre britanniche. Impegnato come allenatore di una scuola calcio fondata dal Milan in Kuwait, muore improvvisamente durante una partita di padel con degli amici a 49 anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da billiopat (@billiopatrizio)

28 gennaio 2023 – Carlo Tavecchio
Ex politico, presidente della FIGC da aprile 2017 a gennaio 2018 oltre che commissario della Lega Serie A, spesso protagonista di diverse controversie e in generale personaggio molto discusso. Si è spento a 79 anni a seguito di complicazioni provocate da una polmonite bilaterale per cui era ricoverato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sport Fanpage.it (@sportfanpage.it)

29 gennaio 2023 – Vito Chimenti
“Il bomber della bicicletta”, tra gli anni ’70 e ’80 ha indossato le maglie di diverse squadre italiane, tra le più prestigiose quelle di Lazio, Palermo, Salernitana ed Avellino. Si è spento all’età di 69 a seguito di un malore negli spogliatoi prima di una partita del campionato Eccellenza.

1° febbraio 2023 – Renato Benaglia
Calcisticamente parlando è nato e cresciuto nella Fiorentina, con cui vinse Coppa Italia e Coppa delle Coppe. Si ritirò prematuramente a 29 anni per dedicarsi ad una breve carriera da allenatore, il popolo fiorentino l’ha sempre ricordato con grande affetto.

6 febbraio 2023 – Christian Atsu
Talento del calcio ghanese, ha indossato le maglie di diversi top club europei, tra cui Porto, Chelsea e Newcastle. Era diventato da poco un calciatore dell’Hatayspor, squadra della massima divisione turca, e in Turchia ha trovato la morte dopo il tragico terremoto di inizio anno. Prima dato per disperso, il suo corpo è stato ritrovato sotto le macerie della propria abitazione distrutta dal sisma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christian Atsu (@chris_atsu)

7 febbraio 2023 – Mario Pesce
Gioca da entrambe le sponde dello stretto, prima nel Messina e poi nella Reggina, sia da centrocampista che da libero. Si ritira presto dal calcio giocato a causa di un grave infortunio al ginocchio. È venuto a mancare ad 80 anni dopo una lunga malattia.

16 febbraio 2023 – Mario Zurlini
Parte integrante dell’undici titolare del Napoli negli anni ’70, non poté proseguire la carriera calcistica ad alti livelli a causa di un incidente d’auto di cui fu vittima di ritorno da una trasferta a Cesena nella primavera del 1974. Innamorato del sud Italia, ci trascorse la maggior parte della sua carriera da allenatore.

18 febbraio 2023 – Ilario Castagner
Allenatore del “Perugia dei miracoli”, fu l’unico allenatore a concludere un campionato di Serie A da imbattuto nel 1979, che la squadra umbra concluse al secondo posto. Le gloriose esperienze con i biancorossi lo portarono su panchine illustri come quelle di Milan, Lazio ed Inter. Proprio nella sua Perugia si è spento ad 82 anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VnC (@viaggionelcalcio)

8 marzo 2023 – Italo Galbiati
Storico giocatore del Lecco ma ancora più celebre assistente di Fabio Capello, è stato il suo vice sulla panchina di Milan, Juventus e Real Madrid oltre che durante le esperienze con le nazionali di Russia e Inghilterra. Un grande professionista del calcio internazionale, si è spento ad 85 anni.

17 marzo 2023 – Carlo Mupo
Noto sul campo da calcio soprattutto per aver militato in Serie A con il Bari a cavallo degli anni ’60, è stato tra i fondatori dell’AIC (Associazione Italia Calciatori) oltre ad aver ricoperto la carica di primo segretario. Per lui anche una parentesi da direttore sportivo dell’Avellino, squadra della sua città d’origine.

1° aprile 2023 – Ivan Romanzini
Ha collezionato 300 presenze in Serie B, la maggior parte con la maglia del Taranto, ma la sua carriera finisce al Padova dove inizia anche ad allenare. Sulla panchina della Luparense conquista diversi successi che culminano con la sua nomina a direttore generale della società, ruolo che ricopre fin quando il male incurabile che l’ha colpito non ha reso impossibile continuare.

2 aprile 2023 – Domenico Cecere
Comincia la sua carriera da portiere al Napoli e gira la maggior parte delle squadre del sud Italia, la sua esperienza più importante sarà quella all’Avellino di cui diviene anche capitano. Muore improvvisamente a causa di un infarto nella casa di famiglia vicino Caserta.

5 aprile 2023 – Sergio Gori
Ha vinto il campionato italiano con tre diverse squadre: Inter, Cagliari e Juventus. È stato il compagno di reparto che tutti gli attaccanti vorrebbero, il falso nueve che spalleggiava alla perfezione Gigi Riva, portando in Sardegna uno storico scudetto. Fu uno dei protagonisti della nazionale italiana ai Mondiali del 1970 in Messico.

18 aprile 2023 – Franco Sattolo
Portiere nativo di Fiume ma cresciuto nei pressi di Torino, dove divenne prima operaio per la Fiat e poi calciatore. Corteggiato dalla Juventus in giovane età, venne scelto alla fine dai cugini granata dove visse l’esperienza di maggior rilievo della sua carriera dopo essersi messo in mostra alla Sampdoria.

19 aprile 2023 – Angelo Carella
Prima attaccante e poi allenatore, in Serie A ha indossato la casacca del Catanzaro mentre in Serie B ha giocato sia con l’Avellino che con il Bari, squadra della sua città natale dove si è spento a quasi 74 anni dopo una lunga malattia.

22 giugno 2023 – Stéphane Demol
Difensore belga che ha girato le squadre di mezza Europa senza mai rimanere a lungo in nessuna di esse, in Italia la sua unica esperienza è stata con il Bologna. Con il Belgio disputa anche la Coppa del Mondo delle notti magiche. Un infarto lo stronca a 57 anni.

24 giugno 2023 – Cédric Roussel
Promessa del calcio belga, non riuscì mai ad essere realmente incisivo nelle squadre in cui ha militato, la sua esperienza più importante è stata con il Mons, squadra della seconda divisione belga. Anche lui muore improvvisamente a 45 anni a causa di un infarto.

1 luglio – Vincenzo D’Amico
Iconica bandiera biancoceleste, successivamente allenatore e dirigente sportivo, amato da tutti per il garbo e la gentilezza, è stato uno degli artefici dello storico scudetto del 1974. L’ex golden boy della Lazio ci lascia a 68 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore che non gli ha lasciato scampo.

6 luglio 2023 – Alberto Sironi
Vestì per sette stagioni la maglia della Cremonese, ottenendo anche una promozione in serie cadetta. Le sue uniche presenze in Serie A sono quelle con l’Atalanta, di cui fu centrocampista nel 1968-69.

9 luglio 2023 – Luis Suárez
Con l’Inter guidato da Helenio Herrera, già suo allenatore al Barcellona, vince tutto quello che c’è da vincere diventando il miglior interprete del ruolo di regista nel panorama calcistico europeo, tanto da vincere il Pallone d’Oro nel 1964, è l’unico spagnolo ad esserci riuscito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Interisti Praticanti (@interistipraticanti)

22 luglio 2023 – Ernesto Mastrángelo
Attaccante argentino che dopo una prima parentesi al River Plate ha militato a lungo nel Boca Juniors, con cui ha vinto diversi titoli nazionali ed internazionali segnando nelle partite decisive. Si è spento a causa di una fibrosi polmonare.

19 agosto 2023 – Carlo Mazzone
Detentore del record di panchine in Serie A (797), ha allenato le squadre di mezza penisola da nord a sud lasciando un’impronta indelebile nel calcio italiano. Nonostante non abbia mai vinto trofei prestigiosi, è stato mentore e scopritore dei principali talenti del nostro calcio e ha regalato salvezze e promozioni da sogno ai club più piccoli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carlo Mazzone (@carlomazzone795)

19 settembre 2023 – Egil Johansen
Giocatore norvegese molto conosciuto in patria, di ruolo centrocampista. Come molti colleghi calciatori suoi coetanei gli venne diagnosticata la SLA, le cui complicazioni l’hanno portato alla morte a soli 61 anni.

22 settembre 2023 – Giovanni Lodetti
Campione d’Europa con la nazionale italiana nel 1968, ha giocato per quasi dieci anni nel Milan come centrocampista, vincendo tutto ciò che c’era da vincere prima di passare alla Sampdoria. Muore proprio a Milano dopo aver lottato con una lunga malattia.

8 novembre 2023 – Giorgio Veneri
Fedelissimo dell’Atalanta da giocatore, nonostante abbia disputato poche partite da titolare, girò invece mezza Italia come allenatore, collezionando ben 700 presenze in panchina, la sua esperienza più prestigiosa è stata alla Sampdoria dove poi fece spazio a Luciano Spalletti.

11 novembre 2023 – Raphael Dwamena
Promettente calciatore ghanese, si è spento a soli 28 anni durante una partita della massima divisione albanese. L’attaccante, affetto da tempo da aritmia cardiaca, è stato vittima di un malore in campo ed è morto poco dopo l’arrivo in ospedale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raphael Dwamena (@raphael_dwamena1)

29 novembre 2023 – Franco Fasoli
Cresciuto nel vivaio del Milan, salì alla ribalta come libero in Serie B giocando nel Bari prima e nel Foggia poi, senza mai segnare alcuna rete. Nel Monza conquistò un numero cospicuo di presenze e divenne capitano.

8 dicembre 2023 – Luigi Milan
Ha disputato diverse stagioni con l’Atalanta ma la sua esperienza di maggior successo si è consumata con la maglia della Fiorentina, con cui ha vinto la Coppa delle Coppe segnano due reti contro i Rangers, sia all’andata che al ritorno.

13 dicembre 2023 – Antonio Juliano
Ex storico capitano e dirigente sportivo del Napoli, fu lui a portare azzurro Ruud Krol e Diego Armando Maradona. 

 

Federica Vitali