Questa sarà l’ultima stagione di Stephan Lichtsteiner in maglia bianconera: storia di un giocatore, di un professionista esemplare, un vero rappresentante del ‘fino alla fine’

Ancora due settimane. Due settimane, e la lunga storia d’ amore tra la Juventus e Stephan Lichtstein scriverà la parola ‘fine’: lo ha annunciato lo stesso calciatore ieri sera, al termine del concitato match contro il Bologna. 

Un amore che dura da sette lunghi anni, inossidabile e solido come lo è lui, il trenino svizzero: sette lunghi anni a macinare chilometri su quella fascia senza tregua, senza mai tirare il fiato, pronto e generoso oltre ogni immaginazione a dispetto di quei linameni duri e glaciali cui tutti ci siamo affezionati. Sette anni a sputare sangue e sudore, in ogni momento: mai un rifiuto, mai un tirarsi indietro.

Perchè Stephan Lichtsteiner alla Juventus ha dato tutto. Ha dato fedeltà, indiscussa e assoluta. Ha dato la grinta e il coraggio di chi sa compensare una tecnica non eccelsa con due polmoni d’acciaio. Ha saputo vincere, soffrire e anche perdere: tutti ricorderanno le splendide parole dedicate ai tifosi dopo Cardiff, uno dei pochi, pochissimi a metterci la faccia. Ma Stephan ha fatto anche di più: ha dato il cuore, letteralmente. Lo ha fatto in quell’ ottobre del 2016, in cui si sottopose a un intervento chirurgico per un flutter atriale: un mese dopo era  già in campo a combattere e a realizzare, col cuore, la sua prima rete in Champions League.

Mai uno screzio, una parola fuori posto. Nemmeno quando gli vengono, negli anni, preferiti Dani Alves e De Sciglio: solo una grande amarezza, espressa con  moderazione e rispetto nei toni, per due esclusioni consecutive dalla lista dei convocati per la Coppa Regina. Ancora e  sempre pronto al  momento del bisogno a sudare e a lottare, sebbene i polmoni, con gli anni, non siano più quelli di prima.

La sua correttezza e la sua sensibilità gli hanno fatto capire, quest’ anno, quanto fosse giusto farsi da parte,  prendere coscienza che lasciare fosse la soluzione migliore per tutti. E con il suo consueto modo pacato ce l’ ha annunciato sottolineando ancora una volta, con l’appello ai tifosi, quanto la Signora sia importante per lui.

Stephan Lichtsteiner lascia un ricordo straordinario tra il popolo bianconero: il ricordo di chi ha incarnato perfettamente il motto del ‘fino alla fine’. Il ricordo di chi non può chiedere più nulla a questo giocatore, perchè già sa che ha dato tutto per la Signora: tutto, anche il suo cuore.

Daniela Russo

( Tutte le foto tratte dal profilo Facebook di Stephan Lichtsteiner)