Gli attaccanti fanno vendere i biglietti e i difensori, invece, fanno vincere le partite” questa frase racchiude l’importanza di ogni giocatore all’interno di una squadra di calcio e quando viene meno il settore difensivo la sconfitta diventa inevitabile.

La partita Lazio-Napoli della scorsa giornata di campionato è stata condizionata da una serie di infortuni tra i difensori della squadra biancoceleste: prima Bastos nel primo tempo e poi De Vrji nell’intervallo, sono stati costretti per problemi muscolari ad abbandonare il campo ed Inzaghi, in emergenza difesa non è riuscito a rimpiazzarli.

A nulla è servito il gol del vantaggio nel primo tempo della Lazio, reso invano dall’attacco del Napoli che senza problemi è riuscito a ribaltare il risultato nel secondo tempo. Così la Lazio, dopo aver gustato il primo posto in classifica alla fine del primo tempo, è scivolata al sesto posto al termine della partita, e con 8 gol subiti in queste prime cinque giornate di campionato è una delle squadre con la difesa peggiore.

Nulla ha potuto un immenso Ciro Immobile che sta attraversando un periodo prolifico di gol, l’impegno del centrocampo è stato invano e il povero Strakosha tra i pali non ha potuto evitare la sconfitta nonostante alcune belle parate.

La Lazio ha vissuto sulla sua pelle la poca importanza che è stata data al settore difensivo nel calciomercato: tutti presi a rimpiazzare Keita e Lucas Biglia, ci siamo dimenticati di trovare un sostituto di Hoedt che insieme a De Vrji formavano una delle coppie difensive tra le più solide del panorama italiano.

Per questo, la Lazio si trova in piena emergenza e con il modulo 0-7-3 non si va lontano.

Gisella Santoro