Il Napoli ha avuto la meglio, una vittoria importantissima che lo distacca dalle zone di bassa classifica e da sicurezze per il cammino futuro. Tutto l’opposto, invece, la Juve che incappa in un’altra sconfitta entrando definitivamente in un tunnel.

https://twitter.com/Iamastasher1/status/647908313917726720

La Juve è scesa in campo con il 4-3-1-2, a sorpresa Padoin terzino insieme a Evra, centrocampo con Hernanes, Lemina e Pogba. Pereyra dietro le punte, che sono Zaza e Dybala. Il Napoli ha risposto con il 4-3-3 e il tridente d’attacco formato da Insigne, Higuain e Callejon. I bianconeri sono stati impalpabili, fatta eccezione del primo quarto d’ora di gioco, poi la squadra di Sarri ha preso sempre più il controllo della partita.

La prima occasione della partita è stata dei bianconeri: al 3’ Zaza segna ma il gioco era fermo per fuorigioco. Risponde il Napoli approfittando di un errore in ripartenza della Juve ma Buffon blocca in due tempi. Poi ancora Zaza viene lanciato in contropiede da Pereyra, ma  è ancora in fuorigioco. Al 12′ la prima vera palla gol bianconera: sempre Zaza, ma Reina respinge. La Juve inizia progressivamente a calare di ritmo e il Napoli pian piano inizia ad affondare costringendola a chiudersi in difesa fino al vantaggio partenopeo con Insigne: la difesa bianconera si apre e il partenopeo con un tiro da fuori area beffa Buffon. Il resto della prima frazione di gioco vede gli uomini di Allegri sbagliare troppo: non c’è intesa.

https://twitter.com/DANILOADP10/status/647908329956724736

Nella ripresa il copione è lo stesso. Stessi uomini in campo, eccetto Insigne, infortunatosi, sostituito da Mertens. La Juve prova a recuperare ma manca unione tra i reparti e intesa tra i giocatori. Il Napoli controlla e prova a colpire. Al 61′ arriva il raddoppio di Higuain ma i bianconeri riescono subito ad accorciare con Lemina.

https://twitter.com/PaulGoat/status/647898841556107264

Allegri prova a cambiare modulo e giocatori per provare a pareggiare: entrano Cuadrado per Hernanes e Morata per Dybala. I bianconeri provano in tutti i modi ad attaccare ma sbagliano tanto in fase di impostazione anche in virtù del pressing del Napoli: non creano rischi alla retroguardia azzurra. 

Il Napoli ha vinto con merito, la Juve è completamente in crisi.  A Napoli è festa grande mentre a Torino c’è poco da essere “Allegri“.

Caterina Autiero