Igor Tudor è il nuovo allenatore dell’Udinese e torna in Italia dopo aver giocato per circa 10 anni alla Juventus

Igor Tudor ha 40 anni ma ha alle spalle già 10 anni di carriera da allenatore frutto di un ritiro anticipato dal calcio giocato a causa di problemi fisici che gli hanno condizionato la carriera da giocatore.

Nella Juventus ha giocato dal 1998 al 2007, un anno prima del suo ritiro, con una piccola parentesi al Siena, collezionando 110 presenza e 15 gol, di cui alcuni molto importanti e decisivi come quello in Champions League contro il Deportivo La Coruña che è valsa la qualificazione dei bianconeri ai quarti di finale.

Immagine: footballpassion.org

Adesso Tudor torna in Italia da allenatore chiamato dall’Udinese al posto dell’esonerato Oddo. Il suo compito imminente sarà quello di dare la salvezza ai bianconeri messa a rischio dalle 11 sconfitte consecutive collezionate in questo girone di ritorno di serie A. Le due parti hanno sottoscritto un contratto fino giugno 2019. Tudor, nelle vesti di nuovo allenatore dell’Udinese durante la conferenza stampa di presentazione, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “E’ un momento delicato, c’è un lavoro importante da fare. Dobbiamo finire la stagione come questa società merita, cioè nel modo giusto per poi partite con nuova energia. Adesso bisogna rimboccarsi le maniche, la prendo come una sfida. Sono sicuro che rimarremo in serie A e il prossimo anno faremo un ottimo campionato“.

Immagine: repubblica.it

La salvezza dell’Udinese è ora nelle mani del nuovo allenatore Tudor che in queste ultime quattro partite deve stare attento a portare punti a casa, con uno sguardo alle squadre inseguitrici perché anche loro vogliono restare in serie A e chiudere in bellezza la stagione

Gisella Santoro

Immagine di copertina: sport.sky.it