Per la rubrica TACCHETTINE,  abbiamo intervistato Giorgia Filippi, centrocampista dell’Imolese femminile, reduce dall’esperienza con la Nazionale Under 19, in cui è stata convocata direttamente da Corrado Corradini.

La giovane, di classe 96 ci ha parlato delle sue emozioni e del suo sogno nel cassetto: il Mondiale!

Sei alla tua terza convocazione in Nazionale under 19! Come la vivi? Quali risultati ti aspetti?

La vivo molto bene!Ogni volta che arriva la convocazione e quando ci si riunisce al raduno si provano sempre molte emozioni perché sai di far parte della Nazionale e quindi di un gruppo e uno staff fantastico!

 Qual è il tuo rapporto con Corradini? Cosa pensi che si aspetti da te e in quale ruolo verrai impiegata?

Il mio rapporto con il Mister è molto buono! Penso che si aspetti il meglio di me, e io cerco di impegnarmi sempre al massimo! La maggior parte delle volte vengo impiegata come esterno sinistro di centrocampo.

Raccontaci in breve la tua storia. Quando il campo da calcio ti ha conquistato e a cosa hai dovuto rinunciare per rincorrere la tua passione?

Grazie a mio fratello ho iniziato all’età di 6 anni a giocare nella squadra maschile del mio paese dove ho giocato fino a 14 anni. Poi non potendo più giocare con i miei compagni maschi si sono presentate alcune proposte da diverse squadre e io ho scelto l’Imolese calcio femminile! Ho dovuto fare molti sacrifici ma sono contenta di averli fatti perché mi stanno portando molte soddisfazioni.

 Come prosegue la tua esperienza con l’Imolese? Qual è il tuo rapporto con le compagne di squadra?

Penso proprio di aver fatto la scelta giusta perché è una società con un buon settore giovanile e una buona prima squadra e che fa crescere molto! Ho trovato delle compagne stupende e lo tutto lo staff altrettanto! E ringrazio il presidente Milena Gandolfi per quello che ha fatto per me fino a ora e spero di continuare!

Segui il campionato di serie A maschile? C’è qualcuno che ti ha particolarmente ispirata da piccola?

 Si seguo molto il campionato di serie A maschile e in particolare tifo Juve! Fin da quando ho iniziato a giocare mi soprannominavano Pavel Nedved anche per i capelli simili ai suoi,infatti tutt’ora mi chiamano Pavel al mio paese! 

Cosa ti aspetti dalla Nazionale e cosa invece dalla tua squadra?

 Dalla Nazionale spero di continuare il mio percorso e in futuro di giocare anche gli Europei e i Mondiali che è stato sempre il mio sogno! Dall’Imolese mi aspetto di fare un buon campionato e magari in un futuro di salire in serie A insieme alle mie compagne!!

Emiliana Cristiano